Messaggio
Home > Didattica > Francesco Gonin
Particolare di un'illustrazione de I Promessi Sposi (1840)

Francesco Gonin, un pittore piemontese tra età carloalbertina e Risorgimento

 

Il percorso propone un approfondimento della figura di Francesco Gonin che ha acquistato, grazie agli studi degli ultimi vent’anni, una rilevanza di tutto rispetto nel quadro della pittura piemontese dell’Ottocento. 

Un artista vitale e versatile, il  cui nome ricorre spesso a fianco dei protagonisti della politica e della cultura torinese fin dagli anni Trenta del XIX secolo, come dimostrano le grandi commissioni regie da parte di Carlo Alberto di Savoia - Carignano, l’amicizia con Massimo Tapparelli d’Azeglio, pittore, letterato e infine politico di spicco del Risorgimento italiano, i contatti con Alessandro Manzoni, che gli affiderà l’illustrazione dei Promessi Sposi. 

Il progetto è stato realizzato dalla Sezione di Torino dell’UCIIM, l’Associazione Professionale Cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori, e dalla Sezione Didattica dell’Archivio di Stato di Torino, con il contributo della Fondazione CRT. 

Scritto da Redazione Web ASTO   
Giovedì 12 Dicembre 2013 16:49
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 20 Gennaio 2014 08:52 )
 


 

I materiali

 

Il presente percorso è volto a esplorare gli aspetti più significativi della formazione e della carriera di Francesco Gonin, un valente artista che decise di fare della pittura la sua ragione di vita. 

A tale scopo sono stati scelti alcuni documenti d’archivio che permettono di prendere in esame i momenti più significativi della sua vita e della sua professione, al fine di ricondurre le vicende umane di Gonin ad una dimensione storica filologicamente corretta. 

  

Siete interessati a consultare i percorsi didattici?
Richiedete le credenziali all’indirizzo as-to@beniculturali.it

ACCEDI AL PERCORSO






Per consultare il Percorso è necessario inserire Username e Password dedicate.

CREDITS

Referente della Sezione Didattica: dott. Edoardo Garis
 

Coordinamento didattico e ideazione del progetto: prof.ssa Rosa Castellaro

Realizzazione del progettoprof.ssa Francesca Grana

Presidente UCIIM sezione di Torino: prof. Arnaldo Gizzarelli
 

 

Creato da Redazione ASTO
Data creazione: Non definita
Ultimo aggiornamento (Non definito)