Home > Governi, alte cariche ecc.

Governi, alte cariche dello Stato, alti magistrati e prefetti del Regno d’Italia

Mario Missori, Governi, alte cariche dello Stato, alti magistrati e prefetti del Regno d’Italia, Roma 1989

Il volume costituisce la terza edizione, interamente rivista e ampliata, di un’opera apparsa nel 1973. In essa si dà un quadro, definito sino al minimo dettaglio, dell’avvicendarsi dei governi, della loro composizione e dei cambiamenti nella loro compagine durante la permanenza in carica, per l’intero arco di durata del Regno d’Italia (17 marzo 1861-2 giugno 1946).

Seguono poi, per lo stesso periodo, la serie dei prefetti elencati per provincia e quella dei titolari di alcune fra le più alte cariche dello Stato: segretari generali dei ministeri, primi presidenti e procuratori generali delle Corti di cassazione delle principali città e della Corte suprema di cassazione, presidenti e procuratori generali del Tribunale supremo militare, presidenti del Consiglio di Stato, presidenti della Corte dei conti, avvocati generali dello Stato, capi di Stato maggiore, generale e delle tre armi, comandanti generali dell’Arma dei carabinieri, capi della Polizia, comandanti generali della Guardia di finanza, ragionieri generali dello Stato, primi presidenti e procuratori generali delle Corti di appello.

Il repertorio termina con due appendici: la prima dedicata al governo della Repubblica sociale italiana, la seconda ai prefetti delle province annesse dall’Italia nel corso della seconda guerra mondiale (Cattaro, Lubiana e Spalato). Tutte le date di nomina, dimissioni, trasferimenti, collocamenti a riposo ecc. sono state tratte esclusivamente dai relativi decreti reali, conservati in copia autentica presso l’Archivio centrale dello Stato, serie Corte dei conti, atti e decreti registrati. Il volume è corredato da un indice dei nomi.

Scarica il volume (parte prima)
Scarica il volume (parte seconda

Creato da   
Venerdì 15 Ottobre 2010 09:21
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 17 Novembre 2011 15:55 )
 
Creato da Redazione ASTO
Data creazione: Non definita
Ultimo aggiornamento (Non definito)