Messaggio
Home > Progetti > Schedature
Senato di Piemonte, Criminale, Registro 40, sentenza 74 a carta 158 - Dettaglio

Progetti di schedatura

Quella della schedatura dei fondi è una delle attività più importanti di un Istituto archivistico. 

Nel corso degli ultimi venti anni, l'Archivio di Stato di Torino ha prodotto un numero considerevole di schedature informatizzate di molti dei fondi archivistici che conserva, ricavandone nella maggior parte dei casi degli inventari cartacei liberamente consultabili in Sala di studio.

In certe occasioni, poi, l'Archivio ha dato vita a vaste campagne di schedatura sistematica di fondi particolarmente interessanti, aderendo a progetti internazionali o agendo di propria iniziativa, con il sostegno di sponsor privati.

È il caso delle due schedature riportate in questa sezione: quella delle sentenze criminali del Senato di Piemonte nel XVIII secolo, parte integrante di un progetto europeo “Interreg”; e quella dei circa 35000 garibaldini che parteciparono alla spedizione “dei Mille”, schedature intrapresa in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia e resa possibile grazie al contributo della Fondazione CRT.

Scritto da Redazione Web ASTO   
Venerdì 04 Settembre 2009 07:31
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 19 Ottobre 2011 13:21 )
 

GaribaldiniPARTITO NAZIONALE FASCISTA - FEDERAZIONE DI TORINO
La banca dati online degli oltre 80.000 fascicoli personali di “fascisti” torinesi.


Vai »

GaribaldiniALLA RICERCA DEI GARIBALDINI SCOMPARSI
Sulle tracce dei circa trentacinquemila Garibaldini “dimenticati”, che riemergono dall’anonimato attraverso un rigoroso lavoro archivistico di ricerca.

Vai »

Archivio Storico Multimediale del MediterraneoSENTENZE DEL SENATO DI PIEMONTE
Il progetto ha coinvolto alcuni istituti archivistici siti nell'antico Regno di Sardegna nella schedatura di fondi degli archivi giudiziari.

Vai »

PATENTI CAMERALI E PATENTI CONTROLLO FINANZE
I provvedimenti relativi alle concessioni di cariche, infeudazioni ed emolumenti nelle 56.000 schede tratte dalle Rubriche delle Patenti Camerali e del Controllo Generale di Finanze.

Vai »

Pratiche Cemento ArmatoPREFETTURA DI TORINO - PRATICHE CEMENTO ARMATO
La banca dati online dei 40.000 fascicoli relativi alle denunce di opere in cemento armato presentate alla Prefettura di Torino nell’arco cronologico 1955-1995.

Vai » 

RUOLI MATRICOLARI - DISTRETTO MILITARE DI TORINO
La banca dati online di 250.000 iscritti ai registri di leva del personale di truppa del periodo compreso tra il 1874 e il 1908.

Vai » 

LETTERE DI PARTICOLARI
La banca dati online del fondo "Lettere di particolari".


Vai »

CORPO DEI CACCIATORI FRANCHI
La banca dati online degli arruolati nel cosiddetto “Corpo Franco”.


Vai »

SPAGNA E REGNO DI SARDEGNA (1814-1860)
Le relazioni diplomatiche tra il Regno di Sardegna e la corte di Madrid, nel periodo compreso tra l'emanazione della Costituzione spagnola del 1812 e l'unificazione italiana.

Vai »

BERSAGLIERI IN CRIMEA
I documenti che consentono di ricostruire pressoché ogni aspetto del Corpo di Spedizione sardo che partecipò alla Guerra di Crimea.

Vai » 

Creato da Redazione ASTO
Data creazione: Non definita
Ultimo aggiornamento (Non definito)