SEZIONE CORTE Piazza Castello, 209 | SEZIONI RIUNITE Via Piave, 21|as-to@beniculturali.it

Avvisi

/Avvisi

Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione

Si comunica che da martedì 26 marzo a martedì 2 aprile, a causa di lavori di manutenzione, alcuni fondi della sezione Corte (piazza Castello 209) saranno temporaneamente esclusi dalla consultazione: Invalidi civili; ufficio del Registro di Pinerolo; Ufficio del Registro di Torino; Danni di guerra; Provveditorato alle Opere Pubbliche e Genio Civile; Provveditorato agli Studi di Torino; Soprintendenza Antichità Egizio; Manifattura Tabacchi; altri fondi minori conservati nelle sale 45-50.

Si consiglia di contattare la sala studio per ulteriori informazioni.

Ci si scusa per il disagio.

22 Marzo 2019|

Manutenzione Sito

Si comunica che venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 14.00, il sito potrebbe risultare non raggiungibile in concomitanza con attività di manutenzione sul sistema.

Ci scusiamo per il disagio

20 Marzo 2019|

Presa volumi biblioteca antica (20 marzo 2019)

Si comunica ai signori studiosi che mercoledì 20 marzo, causa lavori in corso, il prelievo di volumi dalla Biblioteca Antica potrebbe subire dei ritardi rispetto agli orari stabiliti per le prese.

Ci si scusa per il disagio.

18 Marzo 2019|

Presa volumi biblioteca antica (27 febbraio 2019)

Si comunica ai signori studiosi che mercoledì 27 febbraio, causa lavori in corso, il prelievo di volumi dalla Biblioteca Antica potrebbe subire dei ritardi rispetto agli orari stabiliti per le prese.

Ci si scusa per il disagio.

25 Febbraio 2019|

Aperture sabato marzo

Sede di piazza Castello: sabato 9 e sabato 23
Sede di via Piave: sabato 2, sabato 16 e sabato 30

25 Febbraio 2019|

Aperture sabato febbraio

Sede di piazza Castello: sabato 9 e sabato 23
Sede di via Piave: sabato 2 e sabato 16

1 Febbraio 2019|

Aperture sabato gennaio

Sede di piazza Castello: sabato 12 e sabato 26
Sede di via Piave: sabato 5 e sabato 19

7 Gennaio 2019|

Orari di apertura al pubblico: dicembre

Archivio di Corte (piazza Castello 209)
giovedì 27 e venerdì 28 ore 9-14; lunedì 31 ore 9-14;
sabato 1, sabato 15 e sabato 29 ore 9-14;
lunedì 24 CHIUSO.

Sezioni Riunite (via Piave 21)
lunedì 24 ore 9-14; giovedì 27 e venerdì 28 ore 9-18;
sabato 22 ore 9-14;
lunedì 31 CHIUSO.

30 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che è nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte il fondo Sardegna.

30 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Paesi (Genova, Milanese, Sicilia), Intendenza generale Torino, Commissariato generale dei Confini, Segreteria di Stato per gli Affari interni (Province annesse), Rivolgimento italiano e annessioni, Segreteria di Stato poi Ministero Affari esteri (Protocolli e Gabinetto particolare).

21 Novembre 2018|

Sezioni riunite apertura posticipata della Sala di studio

Il giorno 27 novembre 2018 la sala di Studio delle Sezioni riunite osserverà un orario ridotto con apertura dalle ore 15 alle ore 18 al fine di garantire la partecipazione del personale ad un corso di formazione obbligatoria.

13 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Lettere Ministri, Lettere Ministri esteri, Consolati nazionali, Consolati esteri, Governi esteri, Archivio Cavour.

12 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Istruzione pubblica, Lettere di particolari, Carte di epoca francese, Conventi soppressi, Gabinetto degli Interni, Raccolte private.

5 Novembre 2018|

Aperture sabato novembre

Sede di Piazza Castello: sabato 3 e sabato 17 ottobre
Sede di via Piave: sabato 10 e sabato 24 ottobre

31 Ottobre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i mazzi appartenenti ai seguenti fondi esclusi dalla consultazione a causa dei lavori di razionalizzazione degli spazi: Materie ecclesiastiche (Regolari, Monache, Benefizi), Materie giuridiche, Materie politiche per rapporto all’interno e Nobiltà, ordini cavallereschi e medaglie al valore.

.

26 Ottobre 2018|

Variazione degli orari di apertura delle sale studio

Si comunica ai signori studiosi che a partire dal giorno lunedì 15 ottobre le sale studio seguiranno il seguente orario: Sezione Corte: da lunedì a giovedì 9-18, venerdì 9-14; Sezioni Riunite: lunedì 9-14, da martedì a venerdì 9-18. Si ricorda che le due sedi saranno aperte a sabati alterni con orario 9-14.

3 Ottobre 2018|

Aperture sabato ottobre

Sede di Piazza Castello: sabato 6 e sabato 20 ottobre
Sede di via Piave: sabato 13 e sabato 27 ottobre

3 Ottobre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Legato Umberto II, Archivio Savoia-Carignano, Censura, Conventi soppressi, Materie militari e alcune raccolte e archivi privati (Alfieri, Balbo, e altri).

27 Settembre 2018|

Regolamento europeo sulla protezione dei dati

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati – GDPR (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679) l’Archivio di Stato di Torino assicura la massima attenzione alla tutela e alla riservatezza nel trattamento dei dati personali. Gli indirizzi elettronici dei propri iscritti (nome e cognome) sono utilizzati per le attività di sala studio; la mailing list è utilizzata per le attività di valorizzazione con l’invio di inviti e comunicazioni di iniziative culturali. Se si desidera non ricevere più tali comunicazioni, si potrà scrivere all’indirizzo: as-to.segreteria@beniculturali.it. In caso contrario, l’Archivio considererà ancora valido l’interesse a ricevere notizie sull’attività dell’Istituto.

Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

12 Giugno 2018|

Circolare DGA

A seguito delle nuove disposizioni impartite dalla circ. 33 del 7 settembre 2017 da parte della Direzione Generale Archivi di questo Ministero, si comunica che la procedura sinora praticata sulle autorizzazioni a pubblicare è stata sostituita dalla “richiesta formale di autorizzazione con l’invio all’Istituto detentore del bene di una semplice comunicazione del proposito di pubblicare l’immagine, fermo comunque restando l’obbligo di citare la fonte e di consegnare una copia analogica o digitale dell’elaborato e una copia della riproduzione”.

7 Maggio 2018|

Sezioni Riunite

A causa della temporanea carenza di personale, i ruoli matricolari e le liste di leva potranno essere richiesti in numero non superiore a 10 pezzi settimanali.
Ci si scusa per il disagio.

5 Maggio 2018|

Archivio di corte

Si comunica ai signori studiosi che, per improrogabili lavori di razionalizzazione degli spazi, sono temporaneamente esclusi dalla consultazione alcuni mazzi dell’Archivio di corte (vedi elenco allegato).
Ci si scusa per il disagio.

Scarica allegato [.pdf] »

28 Aprile 2018|

Graduatoria Borsa di ricerca e formazione 2018

Borsa di ricerca e formazione professionale per un’archivista diplomata APD
La Commissione di valutazione, esaminati i documenti e i titoli presentati dalle candidate, ha stilato la graduatoria di valutazione che qui si pubblica.
Come previsto dal punto 7.2 del bando, le prime 5 classificate sono convocate il giorno 19 aprile 2018 alle ore 10:00 presso la sede dell’Archivio di Stato, piazza Castello, 209 (Stanza della Direzione).

Scarica la graduatoria [.pdf]»

11 Aprile 2018|

Inner Wheel Torino Nord Ovest

Bando di selezione per l’ammissione di diplomate della Scuola APD alla Borsa di ricerca e formazione professionale realizzata d’intesa con Archivio di Stato di Torino
Il Club di Torino del Soroptimist International intende contribuire alla formazione professionale di archiviste, di età inferiore ai 40 anni, attraverso l’istituzione di una borsa di ricerca e formazione professionale da fruire nel corrente anno 2018 presso l’Archivio di Stato di Torino – Sede Sezioni Riunite, Via Piave 21. Il progetto della borsa di ricerca e formazione professionale è sostenuto dal generoso contributo del Soroptimist Club Torino ed è realizzato con la collaborazione e con la supervisione scientifica dell’Archivio di Stato di Torino.

DESTINATARI
La Borsa è destinata alle diplomate nei bienni 2013 -2015 o 2015 -2017 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (APD) annessa all’Archivio di Stato di Torino.

BANDO e DOMANDA DI AMMISSIONE
Il bando e la domanda di ammissione sono scaricabili dal 01.03.2018 da:

SCADENZA
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 17.03.2018.

Scarica testo del bando e domanda di ammissione [.pdf] »

1 Marzo 2018|

Fatturazione elettronica

Nel rispetto del Decreto n. 55 del 3 aprile 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, art. 1 commi 209/213, si comunica che i fornitori dovranno produrre nei confronti di questa amministrazione esclusivamente fatture elettroniche. Il Codice Univoco Ufficio dell’Archivio di Stato di Torino, da utilizzare quale riferimento in ogni comunicazione, è il seguente: N9Q5OE. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare i siti www.fatturapa.it e www.agid.gov.it

2 Maggio 2013|
AvvisiCreato da Redazione ASToil 7 Maggio 2018 - Ultima modifica: 16 Maggio 2018
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
Puoi segnalarci nuovi strumenti utilizzando il modulo alla pagina FEEDBACK.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie.Per saperne di più o negare il tuo consenso, consulta la cookie policy. Cliccando su "OK" acconsenti all'uso dei cookie. OK