Scritture riguardanti l'incidente occorso per la violazione di territorio commessa da due fregate Francesi, le quali predarono uno Sciabecco Maonese sotto la protezione di Loano, e la riparazione quindi ottenutane dalla Corte di Francia sulle doglianze alla medesima fatte 1780
Saggio di un progetto di un nuovo Codice di leggi marittime, e mercantili per tutti li Stati di S.M. del Senatore Azuni, Giudice del Consolato di Nizza 1780
Scritture, e pareri del Magistrato del Consolato di Nizza riguardanti l'affare di un bastimento Toscano denominato la Stella mattutina stato predato da un Corsaro Barbaresco nelle acque di Villafranca, e ripreso sul medesimo nelle vicinanze di Sardegna dalla Regia fregata, e condotto al Porto di Villafranca; e le istanze quindi fatte dai proprietarj di detto bastimento, appoggiate dalla Corte di Toscana per la restituzione del medesimo 1780. e 1781
Lettere del Cavaliere Trinchieri, Presidente del Senato di Nizza; con Memorie, ed informazioni relative a diversi incidenti occorsi per fatto dei corsari Maonesi, che corseggiavano ne' mari di Loano, e di Nizza, violando la Regia giurisdizione, e le doglianze portate alla Corte d'Inghilterra per la repressione di simili abusi 1781
Copia di lettera del Conte di Vergennes al Conte di Scarnafiggi, Ministro di S.M. presso la Corte di Londra, con cui gli notifica essersi dati gli ordini opportuni ai Governatori, e Comandanti delle Squadre Francesi nei mari d'Asia di far riconoscere, e rispettare la bandiera Sarda, nella circostanza, che alcuni negozianti di Nizza avevano progettato di spedire annualmente un bastimento alle Indie Orientali per farvi un commercio diretto 4. maggio 1782
Patenti originali di passaporto concesso al Capitano Pietro Maratto di Missolungi per poter intraprendere con sicurezza i suoi viaggj colla sua polacra con bandiera Ottomana, e trasportare merci, ed effetti specialmente ne' Porti di Limpia, e di Villafranca 13. 9mbre 1782
Scritto anonimo riguardante il Codice primitivo, e convenzionale delle Nazioni in fatto di commercio marittimo, diviso in 3. capi.
Capo I. Codice primitivo delle Nazioni riguardante i diritti de' neutri, secondo i più celebri Scrittori del diritto naturale, e delle genti Capo II. Codice convenzionale, o diritto delle genti positivo, fondato sovra i trattati delle diverse Potenze dell'Europa, e particolarmente sovra i trattati particolari di commercio
- Dell'Inghilterra colle Provincie unite, il Portogallo, la Danimarca, la Svezia, e la Russia;
- Della Francia colle Provincie unite, il Portogallo, la Danimarca, e la Casa d'Austria.
III. Epilogo. Con alcune riflessioni, e dubbj
Risposte del Professore di diritto pubblico a Leyden Pestel, e d'Osy di Rotterdam sui quesiti loro fatti quali siano le leggi, e gli usi di Olanda relativamente ai rei, o disertori di bastimenti stranieri, che si rifugiano in quei porti; e viceversa relativamente a quelli, che si rifugiano a bordo di bastimenti mercantili stranieri di qualsivoglia bandiera essi siano 1785
Rapporto del Cavaliere Bartolommeo Forteguerri al Ministro della Marina di Napoli, riguardante il progetto dell'Abate Kimenes sopra una fabbrica detta sostegno navale. 2. marzo 1786
Regolamento per i bastimenti mercantili, che si trovano nei Porti di S.M. Siciliana, comunicato ai rispettivi Consoli delle Nazioni estere 3 3. luglio 1786
Memoria dell'Uffizio generale del soldo relativa allo spediente proposto dal Direttore della Regia Marina, ed approvato da S.M. per la più facile vendita delle due navi la Carolina, e l'Augusto 15. aprile 1790
Nota dell'Ambasciatore di Francia alla Segreteria estera, tendente ad ottenere da S.M. un sequestro provvisto di un bastimento Algerino, condotto a Villafranca da un patron Napolitano, sospetto di avere fatto tale preda sul territorio francese. 3. giugno 1791
Relazione fatta a S.M. del sentimento emesso sovra due punti di commercio marittimo
I.o Se, attesa l'occupazione da' francesi del Contado di Nizza, dove più non esiste il Consolato, e Magistrato del mare di S.M., sotto la cui dominazione sono ancora Oneglia, e Loano, la rimessione dei passavanti ai patroni dei bastimenti naviganti con Regia bandiera, debba continuarsi, ed in tal caso come intitolarsi;
II.o Se debba lasciarsi libero il commercio di detti patroni co' Francesi 22. ottobre 1792
Parere del Congresso sopra la questione propostagli se nelle attuali circostanze convenisse di permettere a' privati armatori di andare in corso contro i nemici colla Regia bandiera; nel quale si è conchiuso, che non potrebbe essere tale misura attualmente conveniente, per non avere S.M. forze navali bastanti da far rispettare i suoi littorali, e la sua bandiera 20. novembre 1792
Risultato del sentimento di un Congresso de' Generali radunatisi coll'intervento del Generale Austriaco Barone De Vins sulla convenienza di permettere nelle attuali circostanze gli armamenti in corso 9. Febbrajo 1793
Memoria riguardante le difficoltà frapposte dal Governo di Genova alla partenza della Regia Fregata armata, la quale, secondo i concerti presi col medesimo, era stata ritirata al Molo vecchio per sottrarla al colpo, che si meditava da una fregata francese ancorata in quel porto, d'impadronirsene 1793
Copia di due Regolamenti pel riparto delle prede, che dai Regii legni armati in guerra, e dagli Armat.i in corso si faranno durante la pres.e guerra. 8. ap.e, e 21. giugno 1793
Risultato di un Congresso, in cui si è disaminato il punto se si dovesse autorizzare la Regia Delegazione di Borgo S. Dalmazzo a dichiarare buona preda tutte le merci, ed effetti, che si sono predati, od occorresse di predare su bastimenti neutrali, con destinazione di essi al nemico. 6. giugno 1793
Nota delle patenti d'armatori in corso spedite dalla Segreteria di guerra; coi capitoli da osservarsi dai medesimi 1793. in 1794.
Con altra nota de' dritti, che si pagano per le patenti di permissione d'inalberare la Regia bandiera. E copia de' capitoli inserti nelle sottomissioni rispettivamente passate dai Regii Armatori