Da sabato 6 aprile prende avvio l’edizione 2019 di Grand Tour, il progetto che conduce alla scoperta di Torino e del Piemonte tra passeggiate e percorsi in bus, con un programma di quasi 50 proposte fino a luglio.
Due le sezioni del programma: una coglie lo spunto delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci e una seconda parte è ideata a partire da alcuni significativi appuntamenti culturali e dalle eccellenze della nostra regione.

L’Archivio di Stato di Torino propone una visita guidata ai depositi juvarriani dei Regi Archivi e alla Biblioteca antica: testi manoscritti e a stampa conservati nell’antica biblioteca ducale evocano il fecondo periodo artistico e culturale tra XV e XVI secolo. Dalle miniature dei messali, ai disegni a sanguigna di un erudito rinascimentale alle «artificiose macchine» militari e civili cinquecentesche, la visita nei Regi Archivi e nella Biblioteca che ne è parte integrante offre uno spaccato della genialità creativa di quell’epoca.

Visita guidata
Quando:
Giovedì 18 aprile 2019, ore 15.30 (ritrovo all’ingresso dell’Archivio di Stato – sezione Corte)
Dove: piazza Castello 209
Info: Il programma completo della manifestazione

Ingresso gratuito su prenotazione
(da effettuarsi almeno due giorni prima al numero verde 800-329.329, tutti i giorni dalle 9 alle 18; presso Infopiemonte, via Garibaldi angolo piazza Castello, tutti i giorni dalle 9 alle 18; sul sito www.abbonamentomusei.it)

TAGS: Grand Tour, visite guidate, biblioteche, Piemonte, Leonardo