Per offrire agli utenti e ai visitatori una serie di strumenti utili a orientare la navigazione e a (ri)scoprire le storie custodite tra i documenti dell’archivio, in questa sezione si possono trovare i percorsi tra le carte, approfondimenti e contenuti sviluppati da archivisti e ricercatori che senza puntare alla sistematicità e al dettaglio di inventari e progetti si propongono di arricchire la conoscenza del patrimonio archivistico dell’ASTo.

Le guide tematiche sono approfondimenti curati dagli archivisti, percorsi pensati per accompagnare l’utente in un viaggio ragionato e strutturato sulla base di alcuni temi specifici tra i documenti e gli archivi conservati all’ASTo e in questo modo aiutarlo nella ricerca.

Un documento racconta vuole essere un modo per liberare le potenzialità narrative che si sviluppano a partire da un singolo documento e riscoprire le storie che sono conservate dietro l’apparente tranquillità degli archivi.

Le storie d’Archivio raccolgono contenuti e ricerche che permettono di conoscere le storie che si celano tra gli archivi e le vicende che hanno portato la documentazione dal momento in cui era materia di attualità fino alle sale dell’Archivio di Stato.

Oltre alla consultazione dei percorsi l’ASTo si propone di raccogliere i contributi di tutti coloro che frequentano l’archivio, aprendo alla possibilità di proporre approfondimenti e ricerche per le sezioni “Un documento racconta” e “Storie d’archivio” sottoponendo la propria proposta alla Redazione WEB.