Lunedì 11 marzo 2019, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, in piazzetta Mollino, 1, verrà presentato il progetto Libri ebraici a Corte, dedicato alla ricostruzione della storia delle collezioni librarie ebraiche dei Savoia, realizzato da Chiara Pilocane con la supervisione scientifica del prof. Corrado Martone.

I risultati del progetto sono ospitati sul portale internet dell’ASTo, nella sezione dedicata allo studio di quella che fu la Biblioteca di Corte. La web application utilizzata per la costruzione della banca dati e la pubblicazione dei risultati è stata modellata e realizzata da Alicubi srl.

Libri ebraici a Corte è un progetto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino con la collaborazione diBiblioteca nazionale universitaria di Torino, Archivio Storico dell’Università degli Studi di Torino e Archivio di Stato di Torino, realizzato con il sostegno della Regione Piemonte.

Alla presentazione intervengono:
Dario Disegni, presidente della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia, presidente della Comunità ebraica di Torino.
Corrado Martone, professore di Lingua e Letteratura Ebraica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino.
Alberto Pelissero, vicedirettore alla ricerca presso il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino.
Franca Porticelli, responsabile della Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Elisabetta Reale, direttrice dell’Archivio di Stato di Torino.

Saranno presenti Chiara Pilocane (Università degli Studi di Torino) e Augusto Cherchi (Alicubi).

Presentazione del progetto Libri ebraici a Corte
Quando:
Lunedì 11 marzo 2019, ore 17
Dove: Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte, piazzetta Mollino, 1
Intervengono: Dario Disegni, Corrado Martone, Alberto Pelissero, Franca Porticelli, Elisabetta Reale

Ingresso gratuito 

TAGS: libri ebraici, biblioteca di corte, collezioni librarie ebraiche, Savoia

Scarica la locandina
Vai al progetto