Si avvisano i signori Studiosi che, ai sensi del Decreto Legge 8 ottobre 2021, n. 139, recante “Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali”, a partire dal 2 novembre 2021 le sale studio dell’Archivio di Stato di Torino tornano al 100% della capienza. L’accesso è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19 (il cosiddetto GREEN PASS) in corso di validità e previa verifica dell’identità personale. Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.

In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento della pandemia, permane l’obbligo di sottoporsi al rilevamento della temperatura mediante termoscanner, indossare la mascherina durante la permanenza in Archivio e applicare sulle mani il gel igienizzante messo a disposizione dall’Istituto.

Gli orari di apertura per i mesi di novembre e dicembre si trovano qui.

ATTENZIONE:
Si comunica che, a causa di lavori di sostituzione delle porte tagliafuoco, la sala studio della sezione Corte (piazza Castello 209) rimarrà chiusa al pubblico nei seguenti giorni:
da giovedì 9 a venerdì 24 dicembre al pomeriggio (sarà garantita l’apertura mattutina dalle 9 alle 14);
da lunedì 27 dicembre a venerdì 7 gennaio mattina e pomeriggio.
La sala studio riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 10 gennaio 2022.

 

Decadute le misure restrittive in materia di capienza adottate nella fase dell’emergenza sanitaria, la procedura di accesso alla sala studio previa prenotazione è revocata. A partire da venerdì 29 ottobre, per ordinare le unità archivistiche da consultare in sala di studio sarà nuovamente attivo il sistema online a cui sarà possibile accedere dopo aver eseguito il login ed individuato il materiale documentario nel nostro database (N.B. gli utenti non iscritti dovranno effettuare la registrazione accedendo a questo form).

Sono previsti due turni di consegna del materiale:

  • dalle ore 9, fino a un massimo di 3 unità, in caso di richieste formulate entro le ore 16 del giorno che precede la visita in Archivio;
  • dalle ore 11, fino a un massimo di 3 unità, in caso di richieste formulate da studiosi che: a) abbiano provveduto a restituire entro le 10.30 tutti i mazzi riservati a loro nome (compresi quelli in proroga); b) abbiano effettuato la prenotazione dopo le ore 16 del giorno che precede la visita in Archivio; c) intendano procedere alla prenotazione dei mazzi direttamente in Archivio tra le 9 e le 10.30.

Le unità archivistiche devono essere consultate una per volta e possono essere prorogate per un tempo massimo di tre settimane.

(ENGLISH VERSION)