L'archivio in oggetto è stato riordinato sulla base di un precedente lavoro di ordinamento, effettuato nel corso del sec. XIX e descritto in un "Inventario delle carte esistenti negli archivi della Regia Opera della Provvidenza, riordinate per materie nelle varie buste". Alle buste che risultavano dall'inventario antico (9 bb. corrispondenti alle 9 categorie), sono stati accorpati i documenti di contenuto analogo e di epoca successiva che hanno dato origine ad alcuni sdoppiamenti delle cartelle originarie. Molti documenti elencati nell'inventario antico sono risultati mancanti. Dalla busta 11 in poi le carte sono state riordinate in base al loro contenuto, seguono le serie relative ai Verbali e agli Atti di congrega, quelle dei Protocolli e della corrispondenza ed infine, le serie dei Registri scolastici delle scuole annesse all'Istituto e la serie completa dei fascicoli personali delle allieve (ordinati alfabeticamente e relativi al periodo compreso tra la fine del sec. XIX e il 1950 circa). IL FONDO È SOGGETTO A RESTRIZIONI DELLA CONSULTABILITÀ