L'inventario è strutturato in 6 serie: Bobbiese, Siccomario, Vigevanasco, Valle di Sesia, Lunigiana e Paesi di nuovo acquisto.
Le prime quattro serie sono a loro volta articolate in sottoserie individuate in base alle diverse località cui fanno riferimento i documenti in esse contenuti.
Seguendo la struttura originaria dell'inventario, la sequenza di numerazione delle unità di prelievo della terza serie (Vigevanasco) è spezzata: la sottoserie Città e Contado di Vigevano comprende unità archivistiche contenute nei mazzi 1-4 (più uno di addizione); la numerazione delle unità di prelievo delle altre sottoserie riprende da 1 e continua fino alla fine delle serie.
Nelle serie "Lunigiana" e "Paesi di nuovo acquisto", secondo la struttura originaria, le unità archiviste sono articolate secondo l'unità di prelievo (mazzi).
L'inventario è comprensivo delle buste d'addizione relative a: Valle di Sesia (1 b.); Città e Contado di Vigevano (1 b.); Lunigiana (1 b., busta aggiunta nella serie negli anni '90 del '900).