MONTEMAGNO, FRASSINETTO
INVESTITURA dei feudi di Frassinetto e Montemegno con tutti i loro beni, redditi, privilegi, onori e prerogative annesse, concessa dal Principe Carlo I, Duca di Mantova e Monferrato, a favore del Sig. Conte Antonio, figlio primogenito dei furono Conte Evasio Maria giugali Ardizzi, patrizi di Casale e conti di detti luoghi.
(cc. 10)
7 febbraio 1635
SENTIMENTO del sig. Canova, Intendente Generale di Casale, sulla supplica dei pubblici di Morano, Balzola e diversi particolari per ottenere qualche provvidenza per il restauro dell'alveo del Cavallino.
(cc. 16)
11 marzo 1783
MONCENISIO, GABIANO
COSTRUZIONE di un molino sul torrente Marca, mediante un rettilineamento da eseguirsi nell'alveo del medesimo.
(cc. 8)
2 settembre 1817
REGIO BIGLIETTO, col quale S.M. commette all'Intendente di Casale la risoluzione di alcune vertenze territoriali insorte tra le Comunità di Guazzora e dell'Isola di S. Antonio e tra quelle di Mezzana Bigli e Cornale.
(cc. 8)
18 febbraio 1820
RICEVUTA della Circolare 16 settembre per le leve militari. ELENCO delle Comunità sprovviste di sigilli comunali, trasmesso dall'Intenddente di Casale.
(cc. 29)
21 settembre - 17 ottobre 1820
MONCALVO, PONTESTURA
MEMORIA e notizie, trasmesse dall'Intendente di Casale, in ordine al Moleggio di Pontestura ed alla bannalità dei forni della Città di Moncalvo in seguito ad un ricorso su tal oggetto della Città suddetta.
(cc. 10)
13 luglio 1823
MONCALVO, PONTESTURA
PARERE dell'Avvocato Generale sul ricorso di Monsignor Mossi di Morano, Arcivescovo di Sida, per avocatoria al Magistrato della R. Camera della di lui causa contro la Città di Moncalvo e altre obbligate al moleggio di Pontestura.
(cc. 6)
14 settembre 1824
MIRABELLO e OCCIMIANO
PARERE dell'Intendente di Casale sulla proposizione de Dazi Comunali di Mirabello ed Occimiano, conservando la privativa della Panatteria.
(cc. 8)
2 ottobre 1824
PONTESTURA, MONCALVO, CASORZO, TREVILLE
CAUSA di Monsignor Mossi di Morano contro la Città di Moncalvo e le Comunità di Casorzo e Treville.
(cc. 4)
15-21 giugno 1826