Dati in caricamento. Attendere...

Strumenti di ricerca

//Strumenti di ricerca
  

Sei in Strumenti di ricerca: Sezione Corte  | Scritture della città e provincia di Torino in Paesi [Inventario n. 16] | Città e Provincia di Torino | Grugliasco | Fascicolo 2
Dettaglio

Denominazione
Fascicolo 2
Descrizione
Mazzo 15
Estremi
(1430, marzo 22 - 1447, gennaio 20)
Numero
-
Testo
COPIA di Transonto di transaz.ne trà la Città di Torino e la Comm.tà di Grugliasco sovra le differenze trà esse vertenti per la Contribuzione pretesa dà d.a Città di Torino dalla Comm.tà di Grugliasco in tutte le Taglie, et altri pesi imposti, et imponendi, per quale è stato convenuto che gli Uomini, ed Abitanti di Grugliasco siano per sempre riputati come Cittadini di Torino, e come tali debbano godere di tutti li privileggj, e franchiggie che godono li Torinesi, che li di Grugliasco siano in obbligo di registrare tutti li loro Beni tanto mobili che immobili nel Reg.ro di Torino, e per essi concorrere in tutti li sussidj che s'imporranno, e pagheranno al Sovrano, cioè per li Beni coltivi à rata di Reg.ro, e per li Prati che si adaqueranno nel 3.o di più, come pure d.i di Grugliasco siano tenuti concorrere in tutti gli altri pesi, e spese de' Fortalizj, Bealere, Ficche e sussidj, che li Torinesi non possino alienare li Communi esistenti dal fiume Dora sino al sangone, (...)
Classificazione
-


Unità di conservazione associate
Mostra / Prenota mazzo stato estremi link
Info    15. Si
Seleziona le unità di conservazione cui sei interessato dalla lista superiore e effettua la Richiesta di prenotazione delle unità selezionate


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima