Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezioni Riunite  | Archivi di famiglie e persone | Compans di Brichanteau (Famiglia)
Dettaglio

Intestazione
Compans di Brichanteau (Famiglia)
Descrizione

Il fondo si articola in due nuclei, il primo riguarda la storia della famiglia Compans e delle famiglie collaterali e alleate Pallavicino Rossi, Sannazzaro, Beraudo di Pralormo, Marsaglia. Contiene documentazione relativa ai beni feudali e patrimoniali di Carmagnola e comuni limitrofi, Fossano, Orio Canavese, Pezzana Vercellese, Ala di Stura. Il secondo, noto come archivio politico Compans di Brichanteau, contiene la documentazione relativa all'attività politica svolta dal marchese Carlo Compans di Brichanteau fra il 1876 e il 1920.

Estremi cronologici
1497 - XX secolo
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
233 bb.
Qualifica
Fondo

Produttori di archivi associati


Storia archivistica
Il fondo fu donato all’Archivio di Stato, a nome della famiglia, dall’ammiraglio Vito Piscitelli Taeggi, marito di una delle figlie di Carlo Compans, Gabriella. Pervenne in Archivio di Stato in due tranches, nel 1961 e nel 1963. L'archivio famigliare risulta diviso in 14 categorie. Il nucleo essenziale è costituito dalle categorie 4 e 6, relative rispettivamente a documenti riguardanti singole persone e a documentazione sui beni patrimoniali. Dalle annotazioni riportate sui documenti e dagli antichi inventari risulta infatti una netta distinzione fra la documentazione relativa all'attività economica e le carte strettamente personali. Le due categorie rispecchiano pertanto l'originale classificazione. L’archivio Compans di Brichanteau. Politico è invece un insieme documentario assai articolato, composto in buona misura dagli atti prodotti dal marchese Carlo Compans di Brichanteau nel corso della sua intensissima attività politica a livello sia centrale sia locale, e protrattasi dal 1876 al 1919. La confusione delle carte al momento del versamento denotava la cattiva conservazione delle medesime nel periodo intercorso tra la morte del Compans e la consegna in Archivio di Stato. Solo parte della documentazione era inserita in una trentina di scatole originali in legno, foderate in carta e in cattive condizioni, riportanti un’etichetta autografa del Compans, non sempre però corrispondente al contenuto documentario. La documentazione fu in seguito condizionata in centocinquanta mazzi. La schedatura ha evidenziato l’intento del soggetto produttore di dare un’organizzazione alla documentazione maggiormente funzionale allo svolgimento delle sue molteplici attività, come testimoniano non solo le cassette corredate da etichette originali, ma anche i molti fascicoli dotati di fascette riportanti una brevissima descrizione del contenuto, le molte buste o le cartelline, anche riciclate, contenenti documenti smistati o da smistare, con la descrizione di suo pugno. Prima della schedatura le serie sopracitate si presentavano disaggregate e distribuite in maniera causale all’ interno dei mazzi. Sulla base delle segnature originali e della peculiarità della documentazione è stato possibile ricostruire le serie.


Aggregazioni associate al record corrente
  • Temi
    • Storia di famiglia, Genealogia e Biografie
    Parole chiave
    • GenealogiaNobiltàPolitica


Visualizza tutte le unità archivistiche



Unit� di Conservazione:
mostra/prenota mazzo inv estremi link verifica
Info    157 - verifica Strumenti di ricerca associati  
Info    158 - verifica Strumenti di ricerca associati  
Info    159 - verifica Strumenti di ricerca associati  
Info    160 - verifica Strumenti di ricerca associati  
Info    161 - verifica Strumenti di ricerca associati  
Info    162 - verifica Strumenti di ricerca associati  
Info    163 - verifica Strumenti di ricerca associati  
Seleziona le unit� di conservazione cui sei interessato dalla lista superiore e effettua la Richiesta di prenotazione delle unit� selezionate



Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima