MOSTRA
Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite
24-25 settembre 2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e condivisa manifestazione culturale europea. Il tema scelto quest’anno dal Consiglio d’Europa, il patrimonio sostenibile, incoraggia tutti gli Istituti partecipanti a esaminare come preservare il patrimonio culturale per le nuove generazioni e il suo ruolo nella costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente sia per le comunità che per l’ambiente naturale.

L’Archivio di Stato di Torino per l’occasione propone al pubblico una visita guidata alle Sezioni Riunite, dal 1925 seconda sede dell’Istituto e caso emblematico di riuso architettonico. I lavori di adattamento dell’edificio alla sua nuova destinazione ne stravolsero infatti in maniera profonda l’aspetto: l’antico palazzo, cui si aggiunse per la rinnovata necessità di spazi la “manica Valdocco” tra il fabbricato originario e il corso omonimo, perse la sua primitiva conformazione architettonica. Nel 1980 poi si intrapresero, su progetto dell’architetto Giorgio Raineri, imponenti lavori di restauro e ricupero, durati più di vent’anni, con lo scopo, oltre che di rendere più funzionali, moderni, sicuri e a norma gli ambienti, di restituire fin dove possibile l’edificio al suo aspetto originario, eliminando le deturpazioni architettoniche che col tempo l’avevano profondamente modificato.

CREDITS

Mostra organizzata dall’Archivio di Stato di Torino, a cura di Giulia Caccia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022.
Tutti gli appuntamenti organizzati dagli Istituti culturali statali sono pubblicati sul sito del Ministero della Cultura e su quello degli European Heritage Days.