GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Archivio di Stato di Torino
21-22 settembre 2019

RISORSE
CREDITS

Nel 2015 il patrimonio dell’Archivio di Stato di Torino si è ulteriormente arricchito con la donazione dell’archivio dell’architetto Franco Rosso (1939-2019),
professore di Disegno e Rilievo alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e raffinato studioso di architettura.
Le sue ricerche, che univano aspetti squisitamente tecnici ad aspetti culturali di ampio respiro, spaziando dalla costruzione delle cupole in età barocca
alla storia della città e dell’architettura dell’Ottocento, erano sempre corredate da rilievi accuratissimi, che saranno eccezionalmente esposti presso la Sala Disegni delle Sezioni Riunite.

L’ inventario analitico dell’archivio Franco Rosso, esito del riordino promosso dall’Archivio di Stato di Torino, è stato pubblicato nel volume, a cura di Roberto Caterino, Giusi Andreina Perniola, Edoardo Piccoli, Tra Guarini e la scuola antonelliana. Il Fondo Franco Rosso all’Archivio di Stato di Torino, (Genova, Sagep, 2019). Nello scorso mese di maggio il volume è stato presentato al Politecnico di Torino.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, saranno esposti disegni e progetti conservati nel fondo dell’architetto e fotografie scattate da Luca Pron, collaboratore dello studio.

INGRESSO GRATUITO

RISORSE

Scarica il pieghevole dell’iniziativa
Vai al sito del Mibac
VAI ALL’ARCHIVIO FRANCO ROSSO

CREDITS

Durante le Giornate Europee del Patrimonio si aprono le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali di solito chiusi al pubblico), consentendo al pubblico di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.

Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio, con tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.