Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi, Archivio di Stato di Torino
Autori: 
Marco Carassi
Titolo: Un lungo cammino per diventare liberi. La Costituzione italiana, traguardo e punto di partenza. I suoi principi fondamentali visti attraverso emozionanti documenti storici
Editore: Hapax, Torino
Anno: 2009
Pagine: 135 pp.
Prezzo di copertina: 17,00 euro
ISBN: 9788888000336
Catalogo della mostra svoltasi all’Archivio di Stato di Torino dal 14 febbraio al 30 marzo 2008

Per acquistare il volume contatta Hapax Editore »

Un “lungo cammino per diventare liberi” è il catalogo dell’omonima mostra allestita presso l’Archivio di Stato di Torino dal 14 febbraio al 30 marzo 2008. Il testo costituzionale è visto sia come portatore di profonde innovazioni sia come risultato di un lento, faticoso e prezioso accumulo storico di parziali conquiste civili, sociali e politiche.

Il testo presenta un numero limitato di documenti particolarmente emozionanti ed evocativi di avvenimenti e fenomeni storici, anche lontani nel tempo, legati ai principi costituzionali per consonanza o per contrasto. Si risale indietro nel tempo, scoprendo così lo Statuto Albertino, documenti di età napoleonica, di Antico regime, di età medievale, alternati a documenti di epoca più recente.

Marco Carassi, archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009) e direttore dell’Archivio di Stato di Torino; dal 1982, è docente della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino. Ha collaborato all’organizzazione di convegni e mostre in Italia, Francia, Spagna, Svizzera ed è coautore del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (1996); ha pubblicato numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e storia delle istituzioni.