Archivio di Stato di Torino, Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Autore:
M. Carassi (coordinamento)
Titolo: La storia in scena. Dai documenti d’archivio ai dialoghi tra personaggi storici
Editore:  Hapax Editore, Torino
Anno: 2020
ISBN: 978-88-88000-98-5

In distribuzione gratuita agli insegnanti che ne fanno richiesta. Per informazioni, contattare l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino.

Questa raccolta di dialoghi teatrali si propone di offrire al lettore occasioni per rivivere idealmente situazioni nelle quali personaggi del passato più o meno lontano hanno dovuto affrontare problemi sentimentali, morali, politici, economici e sociali che, pur essendo molto diversi da quelli del nostro tempo, non di rado presentano delle straordinarie somiglianze di fondo con l’attualità. Benché ovviamente nei testi la forma e la presentazione delle vicende siano frutto di creazione letteraria, i dialoghi sono tutti documentati con le necessarie fonti archivistiche e bibliografiche e dunque sono anche uno strumento indiretto per approfondire la conoscenza di interessanti avvenimenti storici. Ma soprattutto i dialoghi offrono l’emozionante immersione nella fase in cui non è ancora stata presa la decisione e gli interlocutori si scontrano polemicamente sostenendo tesi opposte, oppure considerano pacatamente il pro e il contro di varie possibili soluzioni con lo scopo di giungere alla scelta che sembra più ragionevole, mescolando nelle giuste proporzioni coraggio e prudenza.

Per l’indice e l’introduzione del volume si veda la voce RISORSE.

Progetto, coordinamento, introduzione e testi introduttivi ai dialoghi: Marco Carassi
Prefazione: Riccardo Lorenzino
Dialoghi a cura di: Marco Carassi, Piero Marcelli, Valentina Sant
Traduzioni dal francese: Marco Carassi; traduzioni in occitano: Andrea Celauro
Copertina: Severina Daniele

La pubblicazione del volume si colloca nel quadro del progetto “La Manutenzione della memoria territoriale”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, che consente all’Associazione degli Amici dell’Archivio di Stato di aiutare in vari modi tale istituzione, anche nelle attività didattiche.

Marco Carassi, archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009) e direttore dell’Archivio di Stato di Torino; dal 1982, è docente della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino. Ha collaborato all’organizzazione di convegni e mostre in Italia, Francia, Spagna, Svizzera ed è coautore del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (1996); ha pubblicato numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e storia delle istituzioni.