Curatore: Marco Carassi; con la collaborazione di Giampiero Bordino, Maria Gattullo, Riccardo Lorenzino, Silvano Montaldo, Maria Paola Niccoli, Antonella Pieri
Titolo: Tra il dire e il fare. Unità d’Italia e unificazione europea: cantieri aperti
Editore: Hapax, Torino
Anno: 2011
Pagine: 200 pp. con illustrazioni
Prezzo di copertina: 23,00 euro
ISBN: 9788888000428

Per acquistare il volume contatta Hapax Editore »

Una mostra che unisce strettamente passato, presente e futuro, un viaggio attraverso sette grandi temi visti sempre sotto il duplice punto di vista italiano ed europeo. Documenti originali illustrati e commentati, dialoghi e personaggi offrono un’inconsueta e vivida occasione per riflettere su temi di alto valore civile: i simboli dell’Unità e dell’unificazione, le radici culturali e ideologiche, le istituzioni e i problemi politici, i diritti civili e politici e l’eco di temi e conflitti sociali, l’economia e la moneta, il territorio, le comunicazioni e l’energia, cultura, istruzione e lingue.

Due figure femminili, che rappresentano l’Italia turrita e l’Europa, accompagnano il lettore nel corso del libro, rendendogli più agevole l’approccio a temi complessi e dimostrandogli come l’apparente determinismo delle vicende storiche (che hanno condotto agli attuali scenari politici, sociali ed ambientali) celi in realtà continue scelte in cui gioca fortemente la responsabilità umana.

In ognuna delle sette sale sarà trattato un tema (ad es. l’economia, o i diritti civili) sia per l’Italia del secondo Ottocento, sia per l’Europa del secondo Novecento.

Marco Carassi, archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009) e direttore dell’Archivio di Stato di Torino; dal 1982, è docente della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino. Ha collaborato all’organizzazione di convegni e mostre in Italia, Francia, Spagna, Svizzera ed è coautore del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (1996); ha pubblicato numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e storia delle istituzioni.