Archivio di Stato di Torino, Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Autori: 
M. Carassi; C. Barbero, M. Testa (a cura di); N. Terranova
Titolo: Un viaggio nella paura e nel coraggio. Il viaggio di Amalia alla scoperta delle emozioni della paura e del coraggio con un’antologia di documenti storici dell’Archivio di Stato di Torino
Editore:  Hapax Editore, Torino
Anno: 2018
ISBN: 978-88-88000-88-6

In distribuzione gratuita agli insegnanti che ne fanno richiesta. Per informazioni, contattare l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino.

Dopo aver fornito, con Un viaggio nella paura (2016), un’antologia commentata di documenti storici sul tema della paura nelle sue varie forme, l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino ha voluto affrontare con la presente raccolta documentaria anche l’altra faccia della luna, quella del coraggio.

Il volume invita ad esplorare storie curiose ed emozionanti di donne e uomini e a riflettere sugli avvenimenti nei quali questi sono stati coinvolti attraverso una selezione di testimonianze documentarie conservate nell’Archivio di Stato di Torino riconducibili a situazioni di contemporaneità come la paura della malattia contagiosa, la tentazione (che coinvolge anche illustri medici) di fuggire dalle proprie responsabilità e il coraggio di chi combatte la diffusione del male, cura i malati e si oppone ai truffatori che diffondono rimedi fasulli, oppure il coraggio di rischiare la vita aiutando i partigiani che lottano per la liberazione del paese dal nazi-fascismo; il coraggio di fare resistenza nelle scuole alla politica di propaganda fascista per la “difesa della razza”, pur avendo paura di perdere l’incarico di insegnamento. Il coraggio di esplorare le montagne e altri territori poco conosciuti del proprio paese, alla ricerca di risorse utili allo sviluppo economico e sociale o, ancora, la paura della criminalità organizzata e il coraggio di opporsi al ricatto; il coraggio imprenditoriale e il rischio di perdere il patrimonio in un investimento sbagliato.

Per l’indice e l’introduzione del volume si veda la voce RISORSE.

Con un racconto di Nadia Terranova
Antologia a cura di Chiara Barbero e Marco Testa
Commenti di Marco Carassi

La pubblicazione del volume si colloca nel quadro del progetto “La Manutenzione della memoria territoriale”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, che consente all’Associazione degli Amici dell’Archivio di Stato di aiutare in vari modi tale istituzione, anche nelle attività didattiche.

Marco Carassi, archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009) e direttore dell’Archivio di Stato di Torino; dal 1982, è docente della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino. Ha collaborato all’organizzazione di convegni e mostre in Italia, Francia, Spagna, Svizzera ed è coautore del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (1996); ha pubblicato numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e storia delle istituzioni.

Chiara Barbero, allieva della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino

Marco Testa, allievo della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino

Nadia Terranova, scrittrice, è docente alla Scuola del libro di Roma; collabora con quotidiani e riviste ed è co-autrice della trasmissione radiofonica Pascal di Radio Due Rai. Per Einaudi ha pubblicato Gli anni al contrario (2015).