Archivio di Stato di Torino, Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Autori: 
Marco Carassi; C. Barbero, M. Testa (a cura di)
Titolo: Un viaggio nella paura. Alla scoperta di testimonianze storiche sulla più terribile delle emozioni
Editore: Hapax, Torino
Anno: 2016
Pagine: 64 pp.
Prezzo di copertina: 15,00 euro
ISBN: 9788888000695

Per acquistare il volume contatta Hapax Editore »

Occhi sgranati, batticuore, adrenalina: tutti sappiamo come la paura prepara il nostro corpo a fuggire o ad affrontare il pericolo fisico. Ma la paura ha mille cause. Questa emozione primaria, necessaria alla sopravvivenza, può essere devastante se degenera in panico o se nasce da pericoli immaginari.

Conoscere le paure per dominarle è dunque di estremo interesse per tutti e specialmente per chi nelle Scuole si prepara a diventare un cittadino consapevole.

Nei documenti storici troviamo un tesoro di esperienze che possono suggerire creative risposte a dilemmi sociali, politici e morali che altri prima di noi hanno dovuto affrontare.

Per l’indice e l’introduzione del volume si veda la voce RISORSE.

Marco Carassi, archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009) e direttore dell’Archivio di Stato di Torino; dal 1982, è docente della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino. Ha collaborato all’organizzazione di convegni e mostre in Italia, Francia, Spagna, Svizzera ed è coautore del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (1996); ha pubblicato numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e storia delle istituzioni.

Chiara Barbero, allieva della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino

Marco Testa, allievo della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino