SEZIONE CORTE Piazza Castello, 209 | SEZIONI RIUNITE Via Piave, 21|as-to@beniculturali.it

La straordinaria varietà di informazioni raccolte nel corso della schedatura del fondo Esercito Italia Meridionale ha spinto gli archivisti che l’hanno condotta a porsi alcune domande rispetto a come rendere tali informazioni fruibili nella maniera più chiara e immediata possibile.

La soluzione a questo problema ha coinciso con l’applicazione di alcuni formalismi, in parte presi in prestito dalla diplomatica, in parte adottati ad hoc per soddisfare le particolari esigenze del database: si tratta nella maggior parte dei casi di simboli, in altri di regole di compilazione standardizzate per rendere uniforme la raccolta di informazioni nelle singole sezioni della scheda.

SIMBOLI UTILIZZATI

/   Lo slash è utilizzato in tutti i campi della scheda per indicare un dato alternativo, ad esempio nel caso in cui essa presenti più di un’istanza. In questi casi tutti i dati riportati rivestono la stessa importanza.

;   Il punto e virgola è utilizzato in tutti i campi della scheda per separare informazioni afferenti alla medesima istanza.

[ ]   Le parentesi quadre sono utilizzate in tutti i campi della scheda per indicare informazioni desunte oppure integrazioni operate dallo schedatore.

“ ”   Le virgolette sono state utilizzate nel caso di:

  • Periodi particolarmente lunghi e ricchi di informazioni, e perciò difficili da scorporare per essere inserite in diversi campi oppure non efficacemente sintetizzabili
  • Espressioni particolari, curiose o anomale rispetto alla forma generalmente utilizzata nel registro
  • Frasi o parole depennate e/o sostituite

(…)   Le parentesi tonde con punti sospensione sono utilizzate per indicare lacune già presenti sul registro.

[…]   Le parentesi quadre con punti sospensione sono utilizzate per indicare parti di periodi o termini non comprensibili.

ALTRE CONVENZIONI GRAFICHE

[sic]   Il sic è utilizzato nel caso in cui le informazioni riportate sul registro risultassero bizzarre ma di chiara leggibilità.

Cfr.   Il riferimento Confronta è utilizzato nel caso di due o più schede che presumibilmente si riferiscono allo stesso personaggio, ma di cui non siano presenti sufficienti informazioni per stabilire l’effettiva coincidenza, si è inserita una nota di confronto nel campo Note della sezione relativa ai dati anagrafici in modo da creare un nesso tra le schede evitando allo stesso tempo di annullarne l’individualità.

Guida alla consultazioneCreato da Redazione ASTo DDil 18 Marzo 2018 - Ultima modifica: 18 Marzo 2018
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima