Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi, Archivio di Stato di Torino
Autori: Marco Carassi
Titolo: Un lungo cammino per diventare liberi. La Costituzione italiana, traguardo e punto di partenza. I suoi principi fondamentali visti attraverso emozionanti documenti storici
Editore: Hapax, Torino
Anno: 2009
Pagine: 135 pp.
Prezzo di copertina: 17,00 euro
ISBN: 9788888000336
Catalogo della mostra svoltasi all’Archivio di Stato di Torino dal 14 febbraio al 30 marzo 2008
Un “lungo cammino per diventare liberi” è il catalogo dell’omonima mostra allestita presso l’Archivio di Stato di Torino dal 14 febbraio al 30 marzo 2008. Il testo costituzionale è visto sia come portatore di profonde innovazioni sia come risultato di un lento, faticoso e prezioso accumulo storico di parziali conquiste civili, sociali e politiche.
Il testo presenta un numero limitato di documenti particolarmente emozionanti ed evocativi di avvenimenti e fenomeni storici, anche lontani nel tempo, legati ai principi costituzionali per consonanza o per contrasto. Si risale indietro nel tempo, scoprendo così lo Statuto Albertino, documenti di età napoleonica, di Antico regime, di età medievale, alternati a documenti di epoca più recente.
Per leggere la premessa del volume si veda la voce RISORSE.
Per acquistare il volume cartaceo cliccare qui.
Marco Carassi, archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009) e direttore dell’Archivio di Stato di Torino; dal 1982, è docente della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino. Ha collaborato all’organizzazione di convegni e mostre in Italia, Francia, Spagna, Svizzera ed è coautore del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (1996); ha pubblicato numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e storia delle istituzioni.