Autori: Marco Carassi e Gianfranco Gritella
Titolo: Il Re e l’Architetto. Viaggio in una città perduta e ritrovata
Editore: Hapax, Torino
Anno: 2013
Pagine: 207 pp.
Prezzo di copertina: 29,00 euro
ISBN: 978-88-88000-59-6
Un’ideale visita ad alcune delle più significative architetture della Torino di fine Settecento. A illustrare questo viaggio ideale si alternano più di 150 immagini: documenti antichi, efficaci rilievi architettonici moderni, straordinari acquerelli, rendering da ricostruzioni al computer, immagini di modelli tridimensionali in legno e resine appositamente costruiti, che permettono per la prima volta di “vedere” questi edifici in realizzazioni di grande suggestione emozionale.
Per acquistare il volume cliccare qui.
Marco Carassi, archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009) e direttore dell’Archivio di Stato di Torino; dal 1982, è docente della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Torino. Ha collaborato all’organizzazione di convegni e mostre in Italia, Francia, Spagna, Svizzera ed è coautore del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (1996); ha pubblicato numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e storia delle istituzioni
Gianfranco Gritella, architetto, si occupa di restauro architettonico di edifici storici monumentali. Negli anni 1994-2000 ha progettato e diretto il restauro della Mole Antonelliana, che oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema. A proposito di questo restauro ha pubblicato il volume La Mole Antonelliana: storia di un edificio simbolo dal progetto al restauro (Utet periodici, 1999)