Rete delle scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani: al via il secondo ciclo di incontri.

Riparte il viaggio lungo tutto lo stivale alla scoperta del patrimonio archivistico italiano, dedicato agli studenti delle Scuole APD, ma aperto a tutto il pubblico della rete.

Le scuole nella rete: Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia

Il progetto di collaborazione, a cui sovrintende la Direzione Generale Archivi, è nato esattamente un anno fa dalla consapevolezza che condividere le risorse e le conoscenze acquisite negli anni dalle scuole APD degli Archivi di Stato italiani costituisce un importante vantaggio in termini di allargamento dell’offerta didattica.

Il ciclo di conferenze sugli Archivi di Stato partirà mercoledì 11 maggio alle ore 14, con il seminario della scuola APD dell’Archivio di Stato di Torino, che affronterà due circostanze che hanno determinato la presenza, non consueta in un Archivio pubblico, di documentazione attinente all’esercizio di governo di un pontefice e di un imperatore. Nella prima metà del Quattrocento, il duca di Savoia è eletto papa; nel primo decennio del secolo XIV un notaio savoiardo è nell’entourage dell’imperatore sceso in Italia e qui colto da morte improvvisa.

Seminario
Quando:
Mercoledì 11 maggio 2022, ore 10.00-11.00.
Dove: Archivio di Stato di Torino, in diretta sui canali Facebook e Youtube dell’Istituto.

Saluti introduttivi
Stefano Benedetto, direttore

Intervengono
Elisa Mongiano, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Torino
Il Bollario di papa Felice V
Maria Gattullo, già archivista di Stato presso l’Archivio di Stato di Torino
I registri dell’imperatore Enrico VII

 

TAGS: Scuole APD, archivi, didattica