La Sala di studio è il luogo in cui l’utente dell’Archivio costruisce i percorsi per trovare le risposte alle domande della propria ricerca. Alle sale di studio “fisiche” di piazza Castello e di via Piave si affianca oggi la Sala di studio virtuale che, attraverso le pagine web del sito internet, è il principale punto di esplorazione del patrimonio documentario custodito nei depositi dell’ASTo che si compone di oltre 1.600 descrizioni di nuclei documentari prodotti dagli istituti più diversi dal Medioevo ai giorni nostri.

Le schede dedicate ai PRODUTTORI DI ARCHIVI, organizzate in Enti, Famiglie e Persone, possono costituire un’utile chiave per esplorare la documentazione.

Una volta individuati i fondi sui quali concentrate l’attenzione della ricerca è utile verificare se esistono STRUMENTI DI RICERCA (elenchi sommari, indici, inventari ecc.) che possono fornire informazioni di dettaglio sulle caratteristiche e i contenuti della documentazione di interesse. In particolare gli inventari analitici permettono, già prima di confrontarsi direttamente con le carte, di avere una visione puntuale dei contenuti dell’archivio.