Dati in caricamento. Attendere...
Salta al contenuto
SEZIONE CORTE Piazza Castello, 209 | SEZIONI RIUNITE Via Piave, 21
|
as-to@cultura.gov.it
Facebook
Twitter
YouTube
Instagram
Accedi
Cerca per:
Chi siamo
L’Istituto
Le sedi
Patrimonio UNESCO
Organigramma
Amici di ASTo
Amministrazione trasparente
Contatti
La storia
La storia dell’Archivio
Il museo dell’Archivio
La biblioteca dell’Archivio
Web archiving
AttivitÃ
Digitalizzazioni
Restauro
Pubblicazioni
Sale studio
Sedi e regole d’accesso
Sala di studio virtuale
Modulistica
Patrimonio
Ricerca
Percorsi tra le carte
Guide tematiche
Storie d’archivio
Un documento racconta
Glossario di archivistica
Strumenti
Progetti
Didattica
Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Area riservata Scuola APD
Aggiornamento professionale
L’Archivio per le scuole
Avvisi
News ed eventi
News
Eventi
Ricerca
Sigilli
Home
/
Naviga il patrimonio
/
Progetti
/
Sigilli
Raccolta di Documenti e Sigilli associati al fondo
Sezione Corte -> Materie politiche per rapporto all'interno -> Principi del sangue -> Principi d'Acaja figli di Conti e Duchi di Savoia
Torna alla lista principale
Num.
Documento
Data cronica
Immagini digitalizzate
1
Il papa Innocenzo IV raccomanda Tommaso di Savoia conte di Fiandra al suo legato Montelongo .
6/2/1245
3
Il Papa Innocenzo IV conferma e approva la donazione fatta da Giovanna contessa di Fiandra, con il consenso della sorella Margherita, al marito Tommaso di Savoia di un reddito annuo di 6000 scudi.
3/9/1244
2
Il papa Innocenzo IV invita i Milanesi a prestare aiuto a Tommaso di Savoia conte di Fiandra, figlio di Tommaso I conte di Savoia.
7/02/1245
6.1
Il papa Innocenzo IV ordina al vescovo di Moriana e al vescovo di Tarentasia di revocare la proroga concessa a Margherita contessa di Fiandra per il pagamento del reddito annuo di 6000 scudi donato al marito della sorella Giovanna, il conte Tommaso di Savoia.
31/10/1251
4
Il papa Gregorio IX dà la sua approvazione al matrimonio fra il conte Tommaso di Savoia e Giovanna contesssa di Fiandra nonostante fra i due vi sia il quarto grado di affinità di parentela.
17/02/ 1239
6.2
Il papa Innocenzo IV ordina al vescovo di Moriana e al vescovo di Tarentasia di revocare la proroga concessa a Margherita contessa di Fiandra per il pagamento del reddito annuo di 6000 scudi donato al marito della sorella Giovanna, il conte Tommaso di Savoia.
31/10/1251
7
Il papa Innocenzo IV conferma la donazione fatta da Enrico III re d'Inghilterra, con il consenso del figlio Edmondo re di Sicilia, del principato di Capua a Tommaso di Savoia conte di Fiandra.
31/5/1253
8
Il papa Innocenzo IV conferma la donazione fatta dal re d'Inghilterra Enrico III a nome del figlio Edmondo re di Sicilia del principato di Capua a favore di Tommaso conte di Savoia conte di Fiandra.
31/05/1253
9
Il papa Innocenzo IV conferma la donazione fatta con il consenso del figlio Edmondo re di Sicilia da Enrico III re d'Inghilterra del principato di Capua a Tommaso di Savoia conte di Fiandra.
31/5/1253
10
Il papa Innocenzo IV ordina a Tommaso di Savoia conte di Fiandra di non mostrare le comunicazioni concernenti il principato di Capua fintanto che si trova con l'esercito in Savoia.
27/5/1253
11
Il papa Innocenzo IV conferma la convenzione fra Margherita contessa di Fiandra, suo figlio Guido e il Conte Tommaso di Savoia riguardante le cessioni fatte al detto conte dalla moglie Giovanna contessa di Fiandra e da lui pretese.
28/06/1253
15
Amedeo V conte di Savoia ordina a tutti i nobili e cittadini di Torino e dei luoghi circonvicini di obbedire al nipote Filippo di Savoia principe d'Acaia cui ha donato il Piemonte, ad esculsione della Val di Susa.
22/1/1294
16
Il papa Giovanni XXII dà la sua approvazione al matrimonio fra il marchese di Saluzzo Manfredo ed Eleonora figlia di Filippo di Savoia nonostante fra i due vi sia il quarto grado di affinità di parentela.
25/05/1326
18
Guglielmo diacono di San Giorgio "ad Velum Aureum" comunica al vescovo Amedeo di Moriana che è stata concessa la dispensa per il matrimonio tra Giacomo di Savoia principe d'Acaia e Margherita figlia del fu Edoardo signore di Beaujeu, nonostante il terzo grado di consanguineità e a rafforzamento della pace stretta tra Amedeo VI conte di Savoia e detto Giacomo.
7/7/1362
19
ll papa Giovanni XXII dà la sua approvazione al matrimonio fra Amedeo di Poitiers e Giovanna figlia di Filippo di Savoia nonostante fra i due vi sia il terzo grado di affinità di parentela.
10/04/1330
21
Umberto de Bletterens, giudice luogotenente di Audard d'Altavilla balivo di Macom e senescalco di Lione sentenza circa alcune differenze vertenti tra Margherita di Beaujeau principessa d'Acaia e Edoardo di Beaujeu stabilendo che detto Edoardo conceda in eredità a detta Margherita il castello e le castellanie di Veyry e le versi 20.000 franchi d'oro, 5000 dei quali pagherà entro l'anno mentre per i restanti 15.000 ipotecherà il castello e le castellanie di Conne e Juillena.
1/2/1381
22
Ludovico di Savoia principe d'Acaia nomina Galeacinus de Bellonii consigliere e giudice generale.
24/5/1402
23
Benedetto XIII antipapa concede a Ludovico di Savoia principe d'Acaia e alla moglie Bona di Savoia di poter celebrare la messa prima che faccia giorno.
27/10/1405
26
Il duca Amedeo VIII di Savoia ottiene dal papa Eugenio IV un ammonimento contro coloro che occupano abusivamente i beni mobili e immobili appartenenti all'eredità della sorella Bona di Savoia principessa d'Acaia, di cui è stato nominato erede.
19/7/1432
27
Tommaso di Savoia affida a Francesco de Senis notaio ducale una certa quantità di denaro per sbrigare alcuni affari.
29/7/1306
Torna in cima