X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Tutti i Soggetti Produttori    Enti    Famiglie    Persone   
Soggetto produttore
Nome
Gritella Gianfranco
Titoli
Architetto e storico dell'Architettura
Data nascita
19590331
Data morte
-
Luogo nascita
Rivoli (Torino)
Luogo morte
-
Area geografica
Provincia di Torino
Note storiche

Gianfranco Gritella nato a Rivoli (TO) il 31 marzo 1959, laureato nel 1984 in Architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi sulle metodologie di indagine filologica finalizzata al recupero della palazzina di caccia di Stupinigi, è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino dal 1985.
Nel 1987 ha vinto la borsa di studio al V Corso Internazionale di Alta Cultura promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma. Nel 1988 ha vinto il primo premio del concorso “De Angelis d’Ossat” per giovani architetti indetto dall’Università “La Sapienza” di Roma. Tra il 1985 e il 1987 ha condotto seminari alla Facoltà di lettere dell’Università di Torino in campo di Storia dell’Architettura. Dal 1987 al 1995 è stato responsabile della tutela architettonica del castello di Rivoli su incarico del Comitato per l’Arte in Piemonte – Museo d’Arte Contemporanea. Dal 1989 al 1995 ha svolto con continuità l’incarico di assistente e successivamente di cultore della materia presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Dal 1991 al 1999 è stato corrispondente scientifico per il Piemonte e la Valle d’Aosta della rivista “Palladio”. Dal 1996 al 1999 è stato docente a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con corsi di Restauro architettonico. Nel 1997 ha conseguito il diploma di abilitazione alla predisposizione dei piani di sicurezza sul lavoro nei cantieri ai sensi della legge 494/96. ha pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste specializzate, ed è autore di studi e monografie sull’architettura italiana e straniera medioevale di Sei e Settecento.
Lo studio dell’Arch. Gritella si occupa principalmente di lavori di recupero di grandi fabbriche storiche, in Piemonte e in Italia e del restauro di edifici vincolati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici – Ambientali; tra gli altri, si ricordano in particolare, a Torino, le collaborazioni ai restauri del Castello di Rivoli e della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il progetto di restauro della Mole Antonelliana , di Palazzo Reale e delle Officine Grandi Riparazioni.
Note generali
-
Estremi cronologici
1976-


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Archivi di famiglie e persone -> Gritella Gianfranco