X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Tutti i Soggetti Produttori    Enti    Famiglie    Persone   
Soggetto produttore
Nome
Mila, Massimo
Titoli
Musicologo, antifascista
Data nascita
-
Data morte
19881226
Luogo nascita
Torino
Luogo morte
-
Area geografica
Torino; Piemonte
Note storiche
Massimo Mila (n. 1910), antifascista, venne processato e incarcerato una prima volta nel 1929, e nuovamente nel 1935 a Regina Coeli ove rimase sino al 1940. Si unì quindi al gruppo di Giustizia e Libertà del Canavese, e aderì poi al Partito d'Azione. Fu alpinista, e musicologo eminente: insegnò Storia della Musica al Conservatorio di Torino (dal 1954) e all'Università di Torino (1962-1975), presso la quale fondò l'Istituto di Storia della Musica; collaborò con la casa editrice Einaudi e i giornali "L'Unità", "L'Espresso", "La Stampa" come critico musicale; fu accademico di Santa Cecilia e dell'Accademia delle Scienze di Torino. Svolse anche attività letteraria; nel 1985 ottenne il premio internazionale "Feltrinelli" dei Lincei per la critica e la poesia.
Note generali
Archivio della Sovrintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta, fascicolo relativo all'Archivio Massimo Mila; www.romacivica.net/anpiroma/antifascismo/biografie%20antifascisti98.html
Estremi cronologici
(1929 - 1988)


Elementi associati
Sezione Corte -> Archivi di famiglie e persone -> Mila Massimo