X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Tutti i Soggetti Produttori    Enti    Famiglie    Persone   
Soggetto produttore
Nome
Intendenza generale della divisione di Novara
Sede
Novara
Area geografica
Novara, provincia; VCO, provincia; Pavia, provincia
Note storiche
Con la Restaurazione il Novarese fu distaccato della Lombardia e vi si ripristinarono gli ordinamenti sabaudi, prima tra essi la maggiore magistratura periferica dello stato, l'Intendenza, in luogo del Dipartimento. La città e il territorio di Novara continuarono a far parte della provincia dell'Alto e Basso Novarese ma con il regio editto del 1818 si organizzò una nuova circoscrizione generale del territorio con la nascita della Divisione di Novara, a duplice amministrazione civile e militare e ripartita nelle province di Novara, Lomellina, Ossola, Pallanza, Valsesia e Vercelli. A capo vi era per il militare un governatore, per il civile un Intendente generale. La Divisione sabauda era quindi più ampia del Dipartimento napoleonco. Tale organizzazione fu ritoccata nel 1836 con soppressione delle province di Ossola e Valsesia; quella di Novara cedette a Vercelli i mandamenti di Biandrate e Borgo Vercelli ma ebbe quelli di Varallo, Arona e Omegna. La magistratura venne soppressa con l'unità d'Italia
Note generali
G. SILENGO, Notizie dall'Archivio di Stato. I fondi documentari, in "Bollettino storico per la provincia di Novara", LXXI (1980), p. 7; ID., L'Archivio di Stato di Novara, in "Bollettino storico per la Provincia di Novara", LXIII (1972), p. 75.
Estremi cronologici
(1814-1860)


Elementi associati
Sezione Corte -> Intendenza generale della divisione di Novara