X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Tutti i Soggetti Produttori    Enti    Famiglie    Persone   
Soggetto produttore
Nome
Società Nazionale delle Officine di Savigliano
Sede
Savigliano, Torino
Area geografica
-
Note storiche
Ai suoi inizi, nel 1880, la Società produceva principalmente carrozze ferroviarie, ma già verso la fine dell'Ottocento comincio ad occuparsi di macchine elettriche e di locomotori. A questa produzione si affiancò via via quella di pezzi meccanici di vario tipo, di veicoli, di ponti, di edifici industriali e civili. Tra gli anni '30 e '60 del Novecento raggiunse l'apice della sua fortuna, arrivando ad impiegare quasi 4000 addetti. Alla fine degli anni '60 cominciarono le difficoltà: il settore ferroviario fu ceduto alla Fiat, la produzione edilizia e quella di grandi complessi meccanici vennero via via a cessare, continuò solo la produzione di macchine elettriche. Nel 1975 fu acquisita dalla General Electric e l'attività si convertì da produzione a manutenzione.
Note generali
G. GARBARINI, Gli archivi della Società Nazionale Officine di Savigliano, in Istituto Storico della Resistenza in Piemonte, Economia e industria nella guerra. Le fonti e gli archivi del Piemonte, a cura di C. Dellavalle, Franco Angeli, Torino 1987, pp. 61-66.
Estremi cronologici
1880


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Società nazionale delle officine di Savigliano (SNOS)