Messaggio
Home > News dall'Archvio

News dall'Archivio

Scritto da Redazione ASTO
Venerdì 15 Maggio 2009 14:41
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Febbraio 2018 17:43 )

Archivistica attiva: fuori dal web

Seminario organizzato dal'Università degli Studi di Macerata

23 febbraio 2018 - Ore 14,30

Archivio di Stato, Sala Conferenze

Piazzetta Mollino, 1 - Torino

L’Università degli studi di Macerata organizza un seminario pubblico finalizzato alla presentazione del gruppo social “Archivistica Attiva”, ospitato dall’Archivio di Stato di Torino. Oltre ad illustrare i tratti salienti di quella che si definisce archivistica attiva si affronteranno temi legati alla formazione e alla professione archivistica.

 

PROGRAMMA 

INTRODUZIONE:  

Federico Valacchi, Università degli Studi di Macerata

DIBATTITO:  

Interverranno anche  

Monica Grossi Soprintendenza Archivistica e Bibliografica  del Piemonrte e della Valle d'Aosta

Daniele Jalla Università degli Studi di Perugia’  

Leonardo Musci Memoria  

Maurizio Vivarelli Università degli Studi di Torino 


Notizie false,documenti falsi. Gli archivi come palestra di spirito critico

Seminario organizzato dall'Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Torino

15 gennaio 2018 - Ore 14.30 - 18.30

Archivio di Stato di Torino - sala conferenze

piazzetta Mollino, 1 - Torino

 Gli archivisti sanno di essere custodi di un patrimonio di straordinario interesse non solo per gli storici di professione, ma anche per la generalità dei cittadini e in particolare per il pubblico scolastico. L’utilità immediata e la testimonianza storica, sono due aspetti nei quali gli archivisti si preoccupano di difendere e garantire l’affidabilità delle testimonianze documentarie.

L’accusa “You are fake news” rivolta dal neo-presidente americano ad un giornalista che gli aveva rivolto osservazioni critiche, ci fa riflettere su quanto sia cruciale per una società democratica saper riconoscere la legittimità della dialettica tra opinioni diverse, ma anche saper distinguere il vero dal falso.

Questo seminario si propone di offrire a un pubblico di archivisti e insegnanti testimonianze di docenti universitari, ricercatori e archivisti su casi nei quali è stato possibile scoprire che certi documenti erano stati falsificati e casi nei quali sono state diffuse con esiti catastrofici.

Ingresso libero


"Chiamati all'eredità. L'evoluzione della dichiarazione di successione dalla carta al digitale"

Mostra storico-documentaria. Dal 20 dicembre al 18 gennaio 2018 con apertura straordinaria il 23 dicembre 10,30-18 e il 24 dicembre 10-16.

20 dicembre 2017 - Ore 10,30 - 18,30

Archivio di Stato

Sale espositive, palazzo juvarriano, piazzetta Mollino,1 - Torino

Mostra storico-documentaria sull’evoluzione della dichiarazione di successione dall’antichità a oggi, organizzata dall’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, sotto il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’evento espositivo illustra la storia dell’imposta nel corso delle differenti epoche attraverso una ricca selezione di documenti, testamenti, mappe e strumenti di rilevazione.

La mostra si terrà a Torino dal 20 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018 presso la Sala Esposizioni dell’Archivio di Stato, in piazzetta C. Mollino, dal lunedì al venerdì ore 10,30 – 18,00 e con aperture straordinarie il 23 dicembre ore 10,30 – 18,00 e il 24 dicembre ore 10,00 – 16,00.



<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pag 1 di 67
Creato da Redazione ASTO
Data creazione: Non definita
Ultimo aggiornamento (Non definito)