SEZIONE CORTE Piazza Castello, 209 | SEZIONI RIUNITE Via Piave, 21|as-to@beniculturali.it

Avvisi

/Avvisi

AGGIORNAMENTO: USO DEI GUANTI IN SAL STUDIO

Si avvisano i signori Studiosi che, a seguito delle opportune verifiche effettuate con il contributo del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS appositamente costituito, delle indicazioni fornite dall’ICRCPAL e delle avvertenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a partire dal 27 luglio 2020 gli utenti delle sale studio non sono più tenuti a far uso dei guanti, salvo che tale uso non sia necessario in relazione alla natura dei materiali documentari oggetto di manipolazione.

27 Luglio 2020|

AGGIORNAMENTO APERTURA SALE STUDIO DAL 22 GIUGNO

Si avvisano i signori Studiosi che a partire da lunedì 22 giugno 2020 e fino a venerdì 2 ottobre l’Archivio sarà aperto al pubblico secondo le modalità sotto indicate (aggiornate in data 9 giugno) e con il seguente orario:
Sezione Corte: martedì e venerdì ore 9-13 e 14-18;
Sezioni Riunite: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18, mercoledì ore 9-14.
Sabato chiuso.

Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità (aggiornate in data 9 giugno) indicate al seguente link.
Per i giorni di apertura prolungata, è necessario indicare nella richiesta di prenotazione la preferenza per la consultazione al mattino o al pomeriggio.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, saranno ammessi solo gli utenti in possesso di DPI (guanti e mascherine) propri.

9 Giugno 2020|

RIAPERTURA SALE STUDIO 19 MAGGIO

Si avvisano i signori Studiosi che a partire da martedì 19 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni l’Archivio sarà nuovamente aperto al pubblico secondo le modalità sotto indicate e con il seguente orario:
Sezione Corte: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9-14, martedì ore 12-17
Sezioni Riunite: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9-14, giovedì ore 12-17
Sabato chiuso

Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità indicate al seguente link.

In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, saranno ammessi solo gli utenti in possesso di DPI (guanti e mascherine) propri.

14 Maggio 2020|

SCIOPERO GENERALE 9 MARZO

Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dallo SLAI Cobas per il Sindacato di classe, il lunedì 9 marzo p.v. saranno garantite l’apertura delle sale di studio dalle ore 9 alle ore 13.30 e due prese di materiale.

6 Marzo 2020|

RIAPERTURA SALE STUDIO

Si comunica ai Signori studiosi che, in ottemperanza al D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 (e come disposto dal D.P.C.M. 1 marzo 2020) recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19, qualora necessario l’accesso alle sale studio potrebbe essere contingentato per rispettare la distanza minima di sicurezza di un metro tra le singole postazioni.

2 Marzo 2020|

ANNULLATO INCONTRO ANAI

Vista la chiusura al pubblico dell’Archivio di Stato ed i provvedimenti conformi all’ordinanza regionale sull’emergenza sanitaria, ANAI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta comunica l’annullamento dell’incontro informativo del 28 febbraio 2020 Mettersi in proprio. Focus su: regime fiscale di vantaggio forfettario; adempimenti burocratici fiscali e previdenziali per chi avvia la professione e il rinvio a data da destinarsi.

25 Febbraio 2020|

ORDINANZA REGIONE PIEMONTE

Si informa che da lunedì 24 fino a sabato 29 febbraio compreso, salvo nuove indicazioni, le due sedi dell’Archivio di Stato di Torino resteranno chiuse al pubblico secondo quanto previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Piemonte.

24 Febbraio 2020|

APERTURE SABATO: FEBBRAIO E MARZO

APERTURA DELLE SALE STUDIO IL SABATO: FEBBRAIO
Sede di piazza Castello: sabato 8, sabato 22
Sede di via Piave: sabato 1, sabato 15 e sabato 29

APERTURA DELLE SALE STUDIO IL SABATO: MARZO
Sede di piazza Castello: sabato 7, sabato 21
Sede di via Piave: sabato 14, sabato 28

18 Febbraio 2020|

Variazione degli orari di apertura delle sale studio

Si comunica ai signori studiosi che a partire dal giorno lunedì 3 febbraio 2020 le sale studio seguiranno il seguente orario: Sezione Corte: lunedì 9-14, da martedì a venerdì 9-18 ; Sezioni Riunite: da lunedì a giovedì 9-18, venerdì 9-14. Si ricorda che le due sedi saranno aperte a sabati alterni con orario 9-14.

22 Gennaio 2020|

Sezione Corte – Chiusura per assemblea sindacale

Si comunica che mercoledì 22 gennaio 2020 la sala studio di Sezione Corte (piazza Castello 209) sarà chiusa al pubblico fino alle 11.00 per consentire lo svolgimento di un’assemblea sindacale.

17 Gennaio 2020|

Sezioni Riunite – Chiusura per assemblea sindacale

Si comunica che lunedì 13 gennaio 2020 la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) sarà chiusa al pubblico fino alle 10.30 per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale.

10 Gennaio 2020|

Aperture delle sale studio nel periodo natalizio: integrazione

A parziale rettifica di quanto precedentemente indicato, si comunica ai signori studiosi che dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 le sale di studio saranno aperte dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 con le seguenti eccezioni:

Sezione Corte: martedì 24 CHIUSO; mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre  e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURE FESTIVE; sabato 4 gennaio CHIUSO;
Sezioni Riunite: mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURA FESTIVA; venerdì 27 dicembre e sabato 28 dicembre CHIUSO.

Sarà garantita la prima presa del materiale del mattino (ore 9).

16 Dicembre 2019|

Aperture delle sale studio nel periodo natalizio

Si comunica ai signori studiosi che dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 le sale di studio saranno aperte dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 con le seguenti eccezioni:

Sezione Corte: martedì 24 CHIUSO; mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre  e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURE FESTIVE; sabato 4 gennaio CHIUSO;
Sezioni Riunite: mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURA FESTIVA; sabato 28 dicembre CHIUSO

Sarà garantita la prima presa del materiale del mattino (ore 9).

12 Dicembre 2019|

Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione – Aggiornamento

Per permettere lavori di manutenzione, dal 9 al 20 dicembre saranno esclusi dalla consultazione: Agenzia delle Entrate Torino 1, Agenzia delle Entrate di Cuorgnè (vers. 2012), Agenzia Torino 2006, Archivio notarile distrettuale di Torino (vers. 2011-2016), Avvocatura dello Stato (vers. 2011), Camera di Commercio di Torino, Carcere Ferrante Aporti, Carcere Le Nuove (II vers.), Conciliatura di Torino, Corte d’Assise di Torino (vers. 2011-2018), Corte dei conti (vers. 2010), Direzione regionale del lavoro, Giudice di sorveglianza di Torino (1931-1953), Guardia di Finanza (vers. 2015), Ospedale San Giovanni Battista di Torino, Polizia Ferroviaria (vers. 2010), Prefettura di Torino (vers. 2009-2011), Pretura di Torino (vers. 2011-2018), Procura c/o Tribunale di Torino (vers. 2013-2017), Procura della Repubblica di Pinerolo (vers. 2017), Procura Generale della Repubblica (vers. 2016-2018), Questura di Torino (vers. 2007-2018), Tribunale Amministrativo Regionale (vers. 2010-2011), Tribunale di Torino (vers. 2011-2018), Tribunale di Torino – sezione staccata di Susa (vers. 2017), Tribunale per i Minorenni (vers. 2010), Tribunale di Pinerolo, Uffici del registro di Avigliana, Chieri, Rivarolo, Rivoli e Strambino, Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Torino e Asti (vers. 2013-2017).
Ci scusiamo per il disagio.

6 Dicembre 2019|

Apertura in occasione dello sciopero generale del 29 novembre

Si comunica ai signori studiosi che venerdì 29 novembre p.v., in occasione dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dalle Associazioni Sindacali USB – Unione Sindacale di Base e USB PI – Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego, verrà garantita l’apertura delle sale studio fino alle 13:30 e le prese del materiale delle ore 9 e delle ore 10:30.

26 Novembre 2019|

Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione

Per permettere lavori di manutenzione, fino a data da destinarsi saranno esclusi dalla consultazione: Prefettura di Torino (vers. 2009-2010), Archivio notarile (vers. 2016), Carcere “Le Nuove” (II vers.), Carcere “Ferrante Aporti”, Uffici del registro di Avigliana, Chieri, Rivarolo, Rivoli e Strambino, Agenzia delle Entrate (To1), Direzione regionale del lavoro.
Ci scusiamo per il disagio.

25 Novembre 2019|

Sezione Corte – Fondi esclusi dalla consultazione – aggiornamento

Si comunica ai signori studiosi che, essendo necessario prolungare i lavori di manutenzione straordinaria dei saloni juvarriani del secondo piano, da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre compresi, non saranno garantite le prese dei seguenti fondi:  Paesi (tutti), Materie politiche per rapporto all’estero (tutte), Segreteria di Stato e Ministero Affari Esteri, Carte d’epoca francese (serie I e II), Materie politiche per rapporto all’interno (Lettere di particolari), Intendenza di Torino, Giunte e Commissariato generale per i Confini, Archivio Balbo di Vinadio, Raccolta Biscaretti e raccolte minori.

Si comunica inoltre che da lunedì 2 dicembre a martedì 10 dicembre compresi, non saranno consentite le prese dei seguenti fondi: Materie ecclesiastiche, Materie giuridiche, Materie economiche, Materie politiche per rapporto all’interno, Segreteria di Stato per gli affari interni e Ministero dell’interno, Materie militari, Miscellanea Quirinale, Legato Umberto II, Miscellanee A, B, C, Archivio Savoia-Carignano, Economato generale dei benefici vacanti di Torino, alcuni fondi privati.

Ci scusiamo per il disagio.

21 Novembre 2019|

Sezione Corte – Cambio numero di telefono

Si comunica che la sede di piazza Castello ha cambiato numero di telefono in 011/5624431 (il numero 011/540382 è disattivato).

8 Novembre 2019|

Sezione Corte – Fondi esclusi dalla consultazione

Si comunica ai signori studiosi che da lunedì 11 novembre a sabato 23 novembre compresi, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, non saranno garantite le prese dei seguenti fondi conservati nei saloni juvarriani: Paesi (tutti), Materie politiche per rapporto all’estero (tutte), Segreteria di Stato e Ministero Affari Esteri, Carte d’epoca francese (serie I e II), Materie politiche per rapporto all’interno (Lettere di particolari), Intendenza di Torino, Giunte e Commissariato generale per i Confini, Archivio Balbo di Vinadio, Raccolta Biscaretti e raccolte minori.

Ci scusiamo per il disagio.

7 Novembre 2019|

Aperture sabato novembre

Sede di piazza Castello: sabato 2, sabato 16 e sabato 30
Sede di via Piave: sabato 9 e sabato 23

30 Ottobre 2019|

Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione

Per permettere lavori di manutenzione, dal 28 al 31 ottobre 2019 saranno esclusi dalla consultazione i seguenti fondi:
– Abbazia della cella di Vestignè;
– Albergo di virtù;
– Avogadro di Collobiano e della Motta;
– Avvocatura distrettuale dello Stato di Torino;
– Basilica di Superga;
– Bertini di Montaldo;
– Broglia di Casalborgone;
Casa di Sua Maestà;
– Colonnetti Gustavo;
– Compans di Brichanteau;
– Costa di Polonghera;
– Del Carretto di Gorzegno e Moncrivello;
– Della Chiesa di Roddi e di Cinzano;
– D’Harcourt;
– Duca di Genova;
– Falletti di Ruffia;
– Lodi Ceveris;
– Loria Achille;
– Magistrato d’appello di Torino;
– Magistrato di sanità di Torino;
– Malgrà;
– Marchesato di Caluso;
– Nicolis di Robilant;
– Notai della tappa di Torino (versamento 2001);
– Pallavicino Mossi;
– Piossasco de Rossi di None;
– Principessa Clotilde;
– Provana;
– Rotary International Distretto 2030;
Senato di Piemonte;
– Tana;
– Tenuta La Mandria;
– Thaon di Revel e famiglie alleate;
– Toselli Pietro;
– Tribunal de première instance de Turin;
– Ufficio di insinuazione di Caselle;
– Valperga di Mazzè;
– Villa di Villastellone.

Dal 29 al 31 ottobre 2019 saranno esclusi dalla consultazione i seguenti fondi:
– Prefettura di Torino, pratiche del cemento armato;
Catasti.

25 Ottobre 2019|

Apertura in occasione dello sciopero generale del 25 ottobre

Si comunica ai signori studiosi che venerdì 25 ottobre p.v. in occasione dello sciopero generale nazionale di tutti i comparti pubblici e privati proclamato dalle associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI-CIT, verrà garantita l’apertura delle sale studio fino alle 13:30 e le prese del materiale delle ore 9 e delle ore 10:30.

24 Ottobre 2019|

Scuola APD: inaugurazione del biennio 2019-2021

Martedì 12 novembre alle 14.30 presso l’aula di paleografia (piazza Castello 209) si inaugurerà il biennio 2019-2021 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

23 Ottobre 2019|

Chiusura temporanea della sala di studio della Sezione Corte

Si comunica che, per improcrastinabili lavori di manutenzione straordinaria ai locali di sala studio e spazi attigui della Sezione Corte di Piazza Castello 209, la medesima sala studio sarà chiusa al pubblico dal 4 al 9 novembre 2019.

22 Ottobre 2019|

Scuola APD: elenco ammessi al biennio 2019-2021

Si pubblicano i nominativi dei candidati ammessi alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per il biennio 2019-2021.

21 Ottobre 2019|

Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione

Per permettere lavori di manutenzione, nei prossimi giorni saranno esclusi dalla consultazione alcuni archivi.

Dal 14 al 16 ottobre 2019:
– Camera dei conti di Piemonte (artt. 307-1162);
– Controllo generale di finanze (Patenti e biglietti poi Patenti, Biglietti, Decreti personale, Patenti e biglietti amministrativi poi Decreti amministrativi, Editti e patenti, Editti poi atti del Governo, Patenti e biglietti finanziari poi Decreti finanziari);
– Procuratore generale presso la Camera dei conti di Torino;
– Miscellanea A-B-C;
– Economato benefici vacanti;
– Giuseppe e Piero Zanetti;
– Angelo e Jolanda Dragone;
– Gino Levi Montalcini (mazzi);
– Gianfranco Gritella;
– Franco Rosso;
– Zuccotti Lenti;
– Bogge;
– Giuseppe Momo (mazzi);
– Vitige Tirelli.

Dal 16 al 18 ottobre 2019:
– Gran Cancelleria e Ministero di grazia e giustizia ed affari ecclesiastici;
– Notai della tappa di Carignano, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Ciriè, Gassino, Ivrea, Lanzo Torinese, Moncalieri, Pinerolo, Rivarolo Canavese, Rivoli, Torino;
– Ufficio del registro di Aosta, Avigliana, Brusasco, Carignano, Carmagnola, Caselle, Castellamonte, Chatillon, Chieri, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Donnaz, Fenestrelle, Gassino, Giaveno, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Morgex, None, Oulx, Perosa Argentina, Pinerolo, Pont, Rivara, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Giorgio, Strambino, Susa, Vigone, Villafranca Piemonte;
– Ufficio di insinuazione di Avigliana, Brusasco, Carignano, Carmagnola, Caselle, Castellamonte, Ceres, Chieri, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Fenestrelle, Foglizzo poi Rivara, Gassino, Ivrea, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Oulx,Pinerolo, Pont, Rivarolo, Rivoli, San Benigno, San Giorgio, San Martino, San Secondo, Strambino, Susa, Vigone, Villafranca, Viù;
– Matteo Sandretti.

Dal 18 al 22 ottobre 2019:
– Notai della tappa di Pinerolo, Susa, Torino;
– Ufficio di insinuazione di Avigliana, Brusasco, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Ciriè, Fenestrelle, Foglizzo poi Rivara, Gassino, Giaveno, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Oulx, Pinerolo, Piossasco, Volvera e None, Rivarolo, Rivoli, San Benigno, San Secondo, Susa, Torino, Vigone, Villafranca;
– Società Nazionale Officine Savigliano (SNOS).

Dal 31 ottobre al 4 novembre 2019:
– Pratiche del cemento armato.

11 Ottobre 2019|

Bando per giovani archivisti

Il Fondo Micol Carrara del Rotary Club Torino Sud e Sud Ovest intende aiutare la formazione professionale di giovani archivisti attraverso l’istituzione di una borsa di ricerca e formazione da fruire presso l’Archivio di Stato di Torino.
Il progetto di borsa di ricerca e formazione è sostenuto con il contributo del Fondo istituito a suo tempo in favore dei giovani con la collaborazione e la supervisione scientifica dell’Archivio di Stato di Torino e della sua Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

7 Ottobre 2019|

Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione

Per permettere lavori di manutenzione, dal 7 all’11 ottobre 2019 saranno esclusi dalla consultazione i seguenti archivi: Camera dei conti di Savoia, Camera dei conti di Piemonte (artt. 1-306), Italo Cremona, Rasini di Mortigliengo, Franco Bolgiani, Remo Ceccherini.

4 Ottobre 2019|

Prove di ammissione alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, biennio 2019-2021

Mercoledì 16 ottobre, alle 8.30, si svolgeranno le prove di ammissione alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, biennio 2019-2021. I candidati sono invitati a presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità.

4 Ottobre 2019|

Aperture sabato ottobre

Sede di piazza Castello: sabato 5 e sabato 19
Sede di via Piave: sabato 12 e sabato 26

30 Settembre 2019|

Riapertura sala studio Sezioni Riunite

Si comunica ai signori studiosi che la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) riaprirà il giorno martedì 1 ottobre con orario consueto.

 

27 Settembre 2019|

Scuola APD: elenco candidati ammessi all’esame orale

Si pubblicano i nominativi dei candidati ammessi all’esame orale.

26 Settembre 2019|

Apertura in occasione dello sciopero generale del 27 settembre

Si comunica ai signori studiosi che venerdì 27 settembre p.v. in occasione dello sciopero generale nazionale di tutti i comparti pubblici e privati proclamato dalle associazioni sindacali USI – USB P.I., verrà garantita l’apertura della sala studio di piazza Castello 209 fino alle 13:30 e le prese del materiale delle ore 9 e delle ore 10:30.

24 Settembre 2019|

Aggiornamento chiusura straordinaria Sezioni Riunite

Si comunica ai signori studiosi che per problemi di carattere logistico e di sicurezza non sarà possibile riaprire la sala studio il giorno 23 settembre, ma verrà data al più presto indicazione sulla data di riapertura.

Per le richieste urgenti di carattere amministrativo (pratiche di cemento armato e sentenze) si consiglia di scrivere all’indirizzo as-to@beniculturali.it.

Ci scusiamo per il disagio.

18 Settembre 2019|

Aperture sabato settembre

Sede di piazza Castello: sabato 7 e sabato 21
Sede di via Piave: sabato 28

2 Settembre 2019|

Sezioni Riunite: chiusura straordinaria

Si comunica ai signori studiosi che, a causa di improrogabili lavori resisi necessari a seguito dei danni subiti dall’edificio delle Sezioni Riunite durante il violento temporale del 22 giugno scorso, dal 9 settembre p.v. e per un periodo di due settimane non si potrà accedere alla sala di studio di Via Piave 21 e pertanto il servizio all’utenza verrà obbligatoriamente sospeso.

La riapertura delle Sezioni Riunite è prevista per il giorno 23 settembre p.v.

Si comunica inoltre che fino al 6 settembre 2019 l’apertura della Sezione Corte di Piazza Castello 209 seguirà l’orario del mese di agosto (lun.-merc. 9-18, mar.-giov.-ven. 9-14, sab. 7  settembre 9-14).

Ci scusiamo per il disagio.

26 Agosto 2019|

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

1-30 settembre: iscrizioni alla prova di ammissione per il biennio della scuola 2019-2021 (scarica il modulo di iscrizione e le prove d’esame degli anni precedenti).

A partire da lunedì 23 settembre si svolgeranno gli esami finali del biennio 2017-2019.

7 Agosto 2019|

Aperture sabato agosto

Sede di piazza Castello: sabato 10 e sabato 24
Sede di via Piave: sabato 3, sabato 17 e sabato 31

30 Luglio 2019|

Sale studio: aperture mese di agosto

Si comunica ai signori studiosi che nel mese di agosto le sale di studio dell’Archivio di Stato di Torino subiranno variazioni negli orari di apertura.

Dal 12 al 31 agosto la sala di studio della Sezione Corte (piazza Castello 209) seguirà il seguente orario:
lunedì e mercoledì ore 9-18;
martedì, giovedì e venerdì ore 9-14.

Dal 12 al 31 agosto la sala di studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) seguirà il seguente orario:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-14;
martedì e giovedì ore 9-18.

Giovedì 15 agosto saranno chiuse entrambe le sedi.

8 Luglio 2019|

Aperture sabato luglio

Sede di piazza Castello: sabato 13 e sabato 27
Sede di via Piave: sabato 6, sabato 20

1 Luglio 2019|

Sale studio: aperture mese di luglio

Si comunica ai signori studiosi che nel mese di luglio la sala studio di Corte (piazza Castello 209) seguirà l’orario consueto.
La sala di studio di sezioni Riunite (via Piave 21) subirà modifiche di orario per la settimana dal 1 al 6 luglio:
martedì e venerdì ore 9-18;
lunedì, mercoledì e giovedì ore 9-14;
sabato ore 9-14.

28 Giugno 2019|

Sezioni Riunite: riapertura sala studio

Si comunica che la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) ha ripreso il regolare servizio.
Ci scusiamo per il disagio.
25 Giugno 2019|

Sezioni Riunite: chiusura sala studio martedì 25 giugno

A causa di alcuni danni dovuti al violento nubifragio di venerdì scorso si é reso necessario effettuare  alcune verifiche sugli infissi dell’edificio. Pertanto la sala studio oggi rimarrà chiusa per consentire  questi controlli.
Ci scusiamo per il disagio: sarà nostra cura comunicare la ripresa del regolare servizio.
25 Giugno 2019|

Chiusura 24 giugno (San Giovanni)

Si ricorda ai gentili studiosi che il giorno lunedì 24 giugno (festa patronale di San Giovanni) le due sedi dell’Archivio saranno chiuse al pubblico.

19 Giugno 2019|

Sale studio: aperture estive

Gli orari estivi di apertura delle sale studio delle due sedi dell’Archivio sono scaricabili qui.
Si ricorda ai gentili studiosi che dal 15 giugno al 15 settembre le prese giornaliere del materiale in entrambe le sedi dell’Istituto saranno effettuate alle ore 9 e alle  10.30.

17 Giugno 2019|

Sale studio: aperture mese di giugno

Si comunica ai signori studiosi che nel mese di giugno la sala studio di Corte (piazza Castello 209) seguirà l’orario consueto.
La sala di studio di sezioni Riunite (via Piave 21) seguirà il seguente orario dal 17 al 28 giugno:
martedì e giovedì ore 9-18;
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-14.
Sabato 22 saranno aperte le sezioni Riunite (ore 9-14) e sabato 29 la sezione di Corte (ore 9-14).

14 Giugno 2019|

Variazione prese del materiale giugno-settembre 2019

Si comunica ai signori studiosi che dal 15 giugno al 15 settembre compresi, in entrambe le sedi dell’Istituto, nei giorni da lunedì a venerdì saranno garantite due prese del materiale alle ore 9 e alle ore 10.30. Come di consueto non verranno effettuate le prese il sabato.

Ci si scusa per il disagio.

 

13 Giugno 2019|

Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione – Sezione Corte

Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori di manutenzione nei depositi, da martedì 18 giugno non saranno accessibili i seguenti fondi: Invalidi civili, Danni di guerra, Ufficio del Registro di Pinerolo, Ufficio del registro di Torino (denunce di successione e atti privati), Provveditorato alle opere pubbliche, Genio Civile, Provveditorato agli studi, Manifattura tabacchi, Soprintendenza alle Antichità Egizie, e altri fondi minori conservati al piano – 2.

Da martedì 25 giugno, oltre a quelli sopra elencati non saranno accessibili i seguenti fondi: Casa editrice Einaudi; archivi di famiglie e persone; preture; ospedali; Gruppo Finanziario Tessile; Amiantifera di Balangero; Distretto minerario; Istituto Maternità e Infanzia, e altri archivi minori conservati nei depositi interrati.

Il materiale tornerà interamente disponibile lunedì 15 luglio.

Ci si scusa per il disagio.

11 Giugno 2019|

Sospensione servizio sale studio (6 giugno 2019)

Si comunica ai signori studiosi che il giorno giovedì 6 giugno il servizio di sala studio sarà sospeso dalle 9 alle 11 presso la sezione Corte e dalle 9 alle 11.30 presso le sezioni Riunite, per consentire lo svolgimento di un’assemblea del personale.

Ci si scusa per il disagio

 

4 Giugno 2019|

Presa volumi Biblioteca antica (6 giugno 2019)

Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori in corso, il giorno giovedì 6 giugno potrebbero verificarsi ritardi e complicazioni nel prelievo dei volumi della Biblioteca antica.

Ci si scusa per il disagio

 

3 Giugno 2019|

Sale studio: aperture mese di giugno

Si comunica che, rispetto a quanto precedentemente comunicato, le sale studio dell’Archivio seguiranno l’orario consueto dall’1 al 15 giugno. A breve si pubblicheranno gli orari di apertura per i mesi estivi.

30 Maggio 2019|

Aperture sabato giugno

Sede di piazza Castello: sabato 1, sabato 15 e sabato 29
Sede di via Piave: sabato 8 e sabato 22

29 Maggio 2019|

Sala studio Sezioni Riunite: sospensione servizio 13 maggio

Si comunica ai signori studiosi che il giorno lunedì 13 maggio il servizio di sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) sarà sospeso dalle ore 9 alle ore 11 per motivi tecnici.

Ci si scusa per il disagio

 

13 Maggio 2019|

Aperture sabato maggio

Sede di piazza Castello: sabato 4 e sabato 18
Sede di via Piave: sabato 11 e sabato 25

29 Aprile 2019|

Sala studio sezione Corte: sospensione servizio 4 maggio

Si comunica ai signori studiosi che il giorno sabato 4 maggio il servizio di sala studio della Sezione Corte (piazza Castello 209) sarà sospeso dalle ore 10 per motivi tecnici.

Ci si scusa per il disagio

 

29 Aprile 2019|

Sala studio sezione Corte: apertura 6 maggio

Si comunica ai signori studiosi che il giorno lunedì 6 maggio la sala studio della Sezione Corte (piazza Castello 209) aprirà alle ore 11 per consentire al personale di seguire un corso di formazione sulla sicurezza.

Ci si scusa per il disagio

 

23 Aprile 2019|

Sala studio sezione Corte: prese del materiale

Si comunica ai signori studiosi che presso la Sezione Corte (piazza Castello 209):
martedì 23 e mercoledì 24 aprile le prese del materiale verranno effettuate unicamente alle ore 9 e alle ore 10:30;
venerdì 26 aprile le prese del materiale non verranno effettuate: in sala studio sarà possibile consultare il materiale richiesto nei giorni precedenti e lasciato in proroga.

Ci si scusa per il disagio

 

17 Aprile 2019|

Aperture sabato aprile

Sede di piazza Castello: sabato 6 e sabato 20
Sede di via Piave: sabato 13 e sabato 27

1 Aprile 2019|

Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione – Sezioni Riunite

Si comunica che alcuni fondi delle Sezioni Riunite (via Piave 21) relativi al Ministero della Guerra sono temporaneamente esclusi dalla consultazione.
Si invita a scaricare l’elenco della documentazione e a contattare la sala studio per ulteriori informazioni.

Ci si scusa per il disagio.

26 Marzo 2019|

Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione – Sezione Corte

Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori di manutenzione nei depositi, da martedì 26 a mercoledì 27 marzo incluso, non saranno accessibili i seguenti fondi: Invalidi civili, Danni di guerra, Ufficio del Registro di Pinerolo, Ufficio del registro di Torino (denunce di successione e atti privati), Provveditorato alle opere pubbliche, Genio Civile, Provveditorato agli studi, Manifattura tabacchi, Soprintendenza alle Antichità Egizie, e altri fondi minori conservati al piano – 2.

Da giovedì 28 a venerdì 29 marzo incluso non saranno accessibili i fondi sopra elencati, più i seguenti: Casa editrice Einaudi; archivi di famiglie e persone; preture; ospedali; Gruppo Finanziario Tessile; Amiantifera di Balangero; Distretto minerario; Istituto Maternità e Infanzia, e altri fondi minori conservati nei depositi interrati.

Ci si scusa per il disagio.

22 Marzo 2019|

Manutenzione Sito

Si comunica che venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 14.00, il sito potrebbe risultare non raggiungibile in concomitanza con attività di manutenzione sul sistema.

Ci scusiamo per il disagio

20 Marzo 2019|

Presa volumi biblioteca antica (20 marzo 2019)

Si comunica ai signori studiosi che mercoledì 20 marzo, causa lavori in corso, il prelievo di volumi dalla Biblioteca Antica potrebbe subire dei ritardi rispetto agli orari stabiliti per le prese.

Ci si scusa per il disagio.

18 Marzo 2019|

Presa volumi biblioteca antica (27 febbraio 2019)

Si comunica ai signori studiosi che mercoledì 27 febbraio, causa lavori in corso, il prelievo di volumi dalla Biblioteca Antica potrebbe subire dei ritardi rispetto agli orari stabiliti per le prese.

Ci si scusa per il disagio.

25 Febbraio 2019|

Aperture sabato marzo

Sede di piazza Castello: sabato 9 e sabato 23
Sede di via Piave: sabato 2, sabato 16 e sabato 30

25 Febbraio 2019|

Aperture sabato febbraio

Sede di piazza Castello: sabato 9 e sabato 23
Sede di via Piave: sabato 2 e sabato 16

1 Febbraio 2019|

Aperture sabato gennaio

Sede di piazza Castello: sabato 12 e sabato 26
Sede di via Piave: sabato 5 e sabato 19

7 Gennaio 2019|

Orari di apertura al pubblico: dicembre

Archivio di Corte (piazza Castello 209)
giovedì 27 e venerdì 28 ore 9-14; lunedì 31 ore 9-14;
sabato 1, sabato 15 e sabato 29 ore 9-14;
lunedì 24 CHIUSO.

Sezioni Riunite (via Piave 21)
lunedì 24 ore 9-14; giovedì 27 e venerdì 28 ore 9-18;
sabato 22 ore 9-14;
lunedì 31 CHIUSO.

30 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che è nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte il fondo Sardegna.

30 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Paesi (Genova, Milanese, Sicilia), Intendenza generale Torino, Commissariato generale dei Confini, Segreteria di Stato per gli Affari interni (Province annesse), Rivolgimento italiano e annessioni, Segreteria di Stato poi Ministero Affari esteri (Protocolli e Gabinetto particolare).

21 Novembre 2018|

Sezioni riunite apertura posticipata della Sala di studio

Il giorno 27 novembre 2018 la sala di Studio delle Sezioni riunite osserverà un orario ridotto con apertura dalle ore 15 alle ore 18 al fine di garantire la partecipazione del personale ad un corso di formazione obbligatoria.

13 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Lettere Ministri, Lettere Ministri esteri, Consolati nazionali, Consolati esteri, Governi esteri, Archivio Cavour.

12 Novembre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Istruzione pubblica, Lettere di particolari, Carte di epoca francese, Conventi soppressi, Gabinetto degli Interni, Raccolte private.

5 Novembre 2018|

Aperture sabato novembre

Sede di Piazza Castello: sabato 3 e sabato 17 ottobre
Sede di via Piave: sabato 10 e sabato 24 ottobre

31 Ottobre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i mazzi appartenenti ai seguenti fondi esclusi dalla consultazione a causa dei lavori di razionalizzazione degli spazi: Materie ecclesiastiche (Regolari, Monache, Benefizi), Materie giuridiche, Materie politiche per rapporto all’interno e Nobiltà, ordini cavallereschi e medaglie al valore.

.

26 Ottobre 2018|

Variazione degli orari di apertura delle sale studio

Si comunica ai signori studiosi che a partire dal giorno lunedì 15 ottobre le sale studio seguiranno il seguente orario: Sezione Corte: da lunedì a giovedì 9-18, venerdì 9-14; Sezioni Riunite: lunedì 9-14, da martedì a venerdì 9-18. Si ricorda che le due sedi saranno aperte a sabati alterni con orario 9-14.

3 Ottobre 2018|

Aperture sabato ottobre

Sede di Piazza Castello: sabato 6 e sabato 20 ottobre
Sede di via Piave: sabato 13 e sabato 27 ottobre

3 Ottobre 2018|

Fondi in consultazione

Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Legato Umberto II, Archivio Savoia-Carignano, Censura, Conventi soppressi, Materie militari e alcune raccolte e archivi privati (Alfieri, Balbo, e altri).

27 Settembre 2018|

Regolamento europeo sulla protezione dei dati

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati – GDPR (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679) l’Archivio di Stato di Torino assicura la massima attenzione alla tutela e alla riservatezza nel trattamento dei dati personali. Gli indirizzi elettronici dei propri iscritti (nome e cognome) sono utilizzati per le attività di sala studio; la mailing list è utilizzata per le attività di valorizzazione con l’invio di inviti e comunicazioni di iniziative culturali. Se si desidera non ricevere più tali comunicazioni, si potrà scrivere all’indirizzo: as-to.segreteria@beniculturali.it. In caso contrario, l’Archivio considererà ancora valido l’interesse a ricevere notizie sull’attività dell’Istituto.

Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

12 Giugno 2018|

Circolare DGA

A seguito delle nuove disposizioni impartite dalla circ. 33 del 7 settembre 2017 da parte della Direzione Generale Archivi di questo Ministero, si comunica che la procedura sinora praticata sulle autorizzazioni a pubblicare è stata sostituita dalla “richiesta formale di autorizzazione con l’invio all’Istituto detentore del bene di una semplice comunicazione del proposito di pubblicare l’immagine, fermo comunque restando l’obbligo di citare la fonte e di consegnare una copia analogica o digitale dell’elaborato e una copia della riproduzione”.

7 Maggio 2018|

Sezioni Riunite

A causa della temporanea carenza di personale, i ruoli matricolari e le liste di leva potranno essere richiesti in numero non superiore a 10 pezzi settimanali.
Ci si scusa per il disagio.

5 Maggio 2018|

Archivio di corte

Si comunica ai signori studiosi che, per improrogabili lavori di razionalizzazione degli spazi, sono temporaneamente esclusi dalla consultazione alcuni mazzi dell’Archivio di corte (vedi elenco allegato).
Ci si scusa per il disagio.

Scarica allegato [.pdf] »

28 Aprile 2018|

Graduatoria Borsa di ricerca e formazione 2018

Borsa di ricerca e formazione professionale per un’archivista diplomata APD
La Commissione di valutazione, esaminati i documenti e i titoli presentati dalle candidate, ha stilato la graduatoria di valutazione che qui si pubblica.
Come previsto dal punto 7.2 del bando, le prime 5 classificate sono convocate il giorno 19 aprile 2018 alle ore 10:00 presso la sede dell’Archivio di Stato, piazza Castello, 209 (Stanza della Direzione).

Scarica la graduatoria [.pdf]»

11 Aprile 2018|

Inner Wheel Torino Nord Ovest

Bando di selezione per l’ammissione di diplomate della Scuola APD alla Borsa di ricerca e formazione professionale realizzata d’intesa con Archivio di Stato di Torino
Il Club di Torino del Soroptimist International intende contribuire alla formazione professionale di archiviste, di età inferiore ai 40 anni, attraverso l’istituzione di una borsa di ricerca e formazione professionale da fruire nel corrente anno 2018 presso l’Archivio di Stato di Torino – Sede Sezioni Riunite, Via Piave 21. Il progetto della borsa di ricerca e formazione professionale è sostenuto dal generoso contributo del Soroptimist Club Torino ed è realizzato con la collaborazione e con la supervisione scientifica dell’Archivio di Stato di Torino.

DESTINATARI
La Borsa è destinata alle diplomate nei bienni 2013 -2015 o 2015 -2017 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (APD) annessa all’Archivio di Stato di Torino.

BANDO e DOMANDA DI AMMISSIONE
Il bando e la domanda di ammissione sono scaricabili dal 01.03.2018 da:

SCADENZA
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 17.03.2018.

Scarica testo del bando e domanda di ammissione [.pdf] »

1 Marzo 2018|

Fatturazione elettronica

Nel rispetto del Decreto n. 55 del 3 aprile 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, art. 1 commi 209/213, si comunica che i fornitori dovranno produrre nei confronti di questa amministrazione esclusivamente fatture elettroniche. Il Codice Univoco Ufficio dell’Archivio di Stato di Torino, da utilizzare quale riferimento in ogni comunicazione, è il seguente: N9Q5OE. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare i siti www.fatturapa.it e www.agid.gov.it

2 Maggio 2013|
AvvisiCreato da Redazione ASToil 7 Maggio 2018 - Ultima modifica: 16 Maggio 2018
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
Puoi segnalarci nuovi strumenti utilizzando il modulo alla pagina FEEDBACK.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.

Si avvisano i signori Studiosi che a partire da lunedí 22 giugno 2020 e fino a venerdí 2 ottobre l'Archivio sarà aperto al pubblico secondo le modalità (aggiornate in data 9 giugno) sotto indicate e con il seguente orario:

Sezione Corte: martedì e venerdì ore 9-13 e 14-18;

Sezioni Riunite: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18, mercoledì ore 9-14.

Sabato chiuso

Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità (aggiornate in data 9 giugno) indicate al seguente link.
Per i giorni di apertura prolungata, è necessario indicare nella richiesta di prenotazione la preferenza per la consultazione al mattino o al pomeriggio.

In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, saranno ammessi solo gli utenti in possesso di mascherina personale (che dovrà essere indossata durante tutta la permanenza in Archivio).
A partire dal 27 luglio 2020 gli utenti delle sale studio non sono più tenuti a far uso dei guanti, salvo che tale uso non sia necessario in relazione alla natura dei materiali documentari oggetto di manipolazione.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie.Per saperne di più o negare il tuo consenso, consulta la cookie policy. Cliccando su "OK" acconsenti all'uso dei cookie. OK