logo-amiciasto

L’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino è stata costituita nel 1996, con la finalità di far scoprire ad un pubblico più ampio possibile il patrimonio documentario conservato dall’Archivio di Stato e per sostenere l’Istituto, collaborando alle sue attività, come riordinamenti, inventariazioni, attività didattiche, visite, mostre, pubblicazioni e convegni.

Negli ultimi anni, l’Associazione, nell’ambito del progetto “La Manutenzione della memoria territoriale” sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, ha indirizzato attività, risorse umane e finanziarie soprattutto verso la realizzazione di iniziative e programmi didattico-divulgativi, con l’obiettivo di comunicare il patrimonio dell’Archivio alle giovani generazioni e ad un pubblico generalista. In questa direzione si stanno in particolare realizzando materiali rivolti alle scuole, iniziative a tema, visite guidate alle due sedi dell’Istituto svolte da archivisti su argomenti e documenti accuratamente selezionati e preparati.

Coloro che fossero interessati alle attività degli Amici dell’Archivio di Stato o che volessero diventarne soci sostenendone l’attività possono contattare la Segreteria dell’Associazione, scrivendo all’indirizzo di piazza Castello 209, 10124 Torino, oppure inviando una mail all’indirizzo amiciarchiviotorino@gmail.com.

Nota. L’Associazione, Organismo di Volontariato privo di scopo di lucro anche indiretto, non corrisponde “ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati” (art. 14, c. 2 Codice del Terzo Settore) nessun emolumento, compenso o corrispettivo a qualsiasi titolo attribuito.

Informazioni per l’iscrizione all’Associazione

Quota d’iscrizione per l’anno associativo corrente:

  • 35,00 euro per i soci ordinari
  • 25,00 euro per i soci giovani (fino a 35 anni)

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato va inviato via mail all’indirizzo amiciarchiviotorino@gmail.com o consegnato al Tesoriere, dott. Guido Palozzi, mediante appuntamento da fissarsi per via telefonica (tel. 011/4367533 – cell. 331/2492250) o via mail scrivendo a amiciarchiviotorino@gmail.com.

Dopo aver ricevuto comunicazione che la richiesta è stata accolta, il versamento della quota potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:
a) bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino presso Banca Sella, piazza Castello, Torino ( IBAN: IT 73C 03268 01000 001847566530), con la causale: “ iscrizione anno…” ;
b) appuntamento da fissarsi con il Tesoriere, dott. Guido Palozzi, in via telefonica (tel. 011/4367533 – cell. 331/2492250) o via mail scrivendo a  amiciarchiviotorino@gmail.com.

Recapiti

Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Indirizzo: c/o Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte
Piazza Castello, 209 – 10124 Torino (TO)

e-mail amiciarchiviotorino@gmail.com

Modulo di iscrizione

Scarica in formato PDF

Statuto dell'Associazione

Scarica in formato PDF