Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, a cura di Giovanni Pesiri, Micaela Procaccia, Irma Paola Tascini, Laura Vallone, coordinamento di Gabriella De Longis Cristaldi
Gli archivi di famiglie e persone – sia quelli prodotti da famiglie signorili e nobiliari del medioevo e dell’età moderna, sia le carte di personalità del mondo della politica, della cultura, dell’industria in età contemporanea – costituiscono una documentazione estremamente importante e significativa per la storia d’Italia.
La descrizione di questa tipologia archivistica rappresenta un tassello importante nel più ampio progetto di censimento di tutto il patrimonio archivistico non statale, e non a caso il primo volume di quest’opera è stato pubblicato nel 1991, quando si avviava alla conclusione l’imponente Guida del patrimonio archivistico statale (Guida generale degli Archivi di Stato italiani).
L’opera è strutturata in quattro volumi, incluso quello degli indici, e fornisce la descrizione dei fondi suddivisi per regione di appartenenza e disposti in ordine alfabetico, con opportuni rinvii per quei complessi documentari che risultano smembrati tra diverse regioni.
Per ciascuno degli archivi vigilati viene segnalata l’ubicazione, l’eventuale titolo di acquisizione presso l’Archivio di Stato, la data dell’eventuale dichiarazione di notevole interesse storico, i dati complessivi della consistenza e gli estremi cronologici, i mezzi di corredo, una sintetica bibliografia e, per quanto possibile, brevi notizie sulla documentazione e talvolta anche sulla famiglia. Favoriscono la ricerca gli indici degli archivi e delle raccolte e dei nomi.
Scarica il volume I. Abruzzo-Liguria
Scarica il volume II. Lombardia-Sicilia (prima parte)
Scarica il volume II. Lombardia-Sicilia (seconda parte)
Scarica il volume III. Toscana-Veneto