Il portale Antenati nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato.
Il portale mette a disposizione degli utenti le riproduzioni digitali dei registri delle nascite, morti e matrimoni dello stato civile napoleonico, della Restaurazione e dello Stato unitario, conservati negli Archivi di Stato italiani, nonché, in taluni casi, altre fonti genealogiche e anagrafiche, presenti in quegli Istituti.
Per accedere al Portale Antenati clicca qui »
L’ASTo nel Portale Antenati
Presso l’Archivio di Stato di Torino è conservato il fondo Atti dello Stato Civile napoleonico (1803-1813) per i comuni del dipartimento del Po, suddivisione territoriale del Piemonte d’età napoleonica. Il fondo contiene registri di nascita, matrimonio, morte, dei comuni presso i quali erano stati attivati gli uffici di stato civile.
Le immagini digitali degli atti sono pubblicate dal portale “Antenati” introdotte dall’elenco dei comuni di riferimento.