X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Tutti gli archivi   |   Seleziona per:   Sezione Corte  |  Sezioni Riunite   |   Complessi di Fondi    Temi    Parole chiave    

Sei in ARCHIVI: Sezioni Riunite  -> Catasti -> Catasto francese
Dettaglio

Intestazione
Catasto francese
Descrizione
La documentazione conservata riflette due diverse vicende istituzionali: la prima copre il periodo 1802-1808, la seconda quello 1808-1814. Poco dopo l'annessione del Piemonte alla Francia (11 settembre 1802), un decreto del primo console in data 3 novembre 1802 dà il via alla realizzazione di un catasto "per masse di coltura" che si propone di valutare qualità e quantità dei beni immobili di ogni comune per poter fissare la percentuale di contribuzione nazionale spettante a ciascun ente locale, lasciando poi a questi ultimi l'onere della ripartizione tra i propri abitanti, in base alle loro stesse denunce. La seconda catastazione francese prende l'avvio con il decreto imperiale 27 genn.1808, applicativo dei principi fissati con la legge finanziaria del 15 settembre 1807, con l'arpentage, che ha come base di misura la parcella e dà luogo alla redazione delle mappe in tre copie di cui due rilegate in atlante.
Per il dipartimento dell'Agogna, comprendente parte delle attuali province di Novara, Verbano Cusio Ossola e Pavia, si veda il materiale indicato nell'allegato F del catasto teresiano.
Estremi cronologici
(1802 - 1814)
Estensioni cronologiche
con docc. dal 1800 e fino al 1824
Consistenza
17567 fascicoli e mazzi
Qualifica
-

Strumenti di ricerca associati


Aggregazioni associate al record corrente

  • Temi
    • Territorio (cartografia storica-catasti)
    Parole chiave
    • CatastiFiscalitàTasseTerritorio


Visualizza tutte le unit� archivistiche



Non ci sono Unit� di Conservazione collegate al ramo corrente