Dati in caricamento. Attendere...

X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Tutti gli archivi   |   Seleziona per:   Sezione Corte  |  Sezioni Riunite   |   Complessi di Fondi    Temi    Parole chiave    

Sei in ARCHIVI: Sezione Corte  -> Raccolte private -> Vayra Pietro
Visualizza le unità archivistiche associate  

Intestazione
Vayra Pietro
Descrizione
Miscellanea di carte e documenti, di provenienza diversa, costituita da Pietro Vayra (1836-1898) nel corso della sua permanenza presso l'Archivio torinese. Vayra entrò negli Archivi generali del Regno nel 1856; vi rimase sino al 1891, collaborando alle iniziative promosse da Nicomede Bianchi a Torino: il ripristino dell'insegnamento di paleografia e diplomatica presso l'Archivio di Stato e la costituzione nel 1873 del Museo Storico della Casa di Savoia, nello stesso Archivio. Pubblicò studi di storia medievale, moderna e risorgimentale e studi storico-artistici di ambito piemontese. Fu membro della Commissione Provinciale della Conservazione dei Monumenti di Antichità e Belle Arti e del Consiglio del Museo Civico di Torino. Nel 1891 si trasferì a Parma, quale soprintendente agli Archivi emiliani. La raccolta comprende, oltre a documenti in originale ed in copia, alcuni dei quali estrapolati dai fondi dell'Archivio di corte, schede ed appunti redatti in preparazione di lavori archivistici e di saggi storici.
Estremi cronologici
secc. XII - XIX
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
20 bb.
Qualifica
-


Aggregazioni associate al record corrente

  • Tipo di archivio
    • Archivi di famiglia o persona - Miscellanee e raccolte
    Temi
    • Storia di famiglia, Genealogia e Biografie



Nessun sottolivello per l'elemento corrente