Dati in caricamento. Attendere...

X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Tutti gli archivi   |   Seleziona per:   Sezione Corte  |  Sezioni Riunite   |   Complessi di Fondi    Temi    Parole chiave    

Sei in ARCHIVI: Sezione Corte  -> Archivi di famiglie e persone -> Luraghi Raimondo

Intestazione
Luraghi Raimondo
Descrizione

L'archivio personale del prof. Raimondo Luraghi (Milano, 16 agosto 1921 - Torino, 28 dicembre 2012) è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante nel 2008 e donato all'Archivio di Stato di Torino nello stesso anno. La documentazione testimonia il ruolo politico e culturale svolto dal professore in Italia e all'estero, nel corso del Novecento, in qualità di antifascista, comandante partigiano nella lotta di liberazione, membro del PCI, storico, scrittore e docente presso l'Università di Genova ed altri istituti degli Stati Uniti.
L'archivio è suddiviso in 5 nuclei principali: corrispondenza, attività scientifica, documenti personali, opuscoli annotati e fotografie. I documenti relativi alla vita privata del professore sono soggetti alla normativa sulla riservatezza e pertanto consultabili decorso il termine dei 70 anni.
Estremi cronologici
secc. XX-XXI
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
0
Qualifica
-



Nessun sottolivello per l'elemento corrente