Storia archivistica
L’archivio apparteneva al prof. Bruno Bruni (1923-2006), di cui Vitige Tirelli era il nonno materno. Conservato in un primo tempo dal nipote presso l’abitazione dei genitori in via Vassalli Eandi in Torino è stato negli anni Novanta da lui depositato, unitamente alla biblioteca, presso la sede dell’Associazione Centro di diabetologia Karen Bruni Böcher in via Avigliana 7/72. Dopo la morte del professore, le carte sono state ereditate dalla nipote Anna Bruni, figlia del fratello Ludovico, che è l’attuale proprietaria dell’archivio Vitige Tirelli.
Dopo il riordino, effettuato presso la sede dell’Associazione in fase di scioglimento, l’archivio è stato predisposto per il trasloco presso una sede che ne garantisca conservazione e fruizione.
Occorre segnalare che documenti relativi all’attività di Vitige Tirelli nella Società di Storia Patria e Belle Arti di Carpi sono conservati presso l’Archivio Commissione di Storia Patria e Belle Arti di Carpi (Modena) a cui sono stati consegnati per sua espressa volontà attraverso un lascito di materiale scientifico e bibliografico.