L’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino è stata costituita nel 1996, con la finalità di far scoprire ad un pubblico più ampio possibile il patrimonio documentario conservato dall’Archivio di Stato e per sostenere l’Istituto, collaborando alle sue attività, come riordinamenti, inventariazioni, attività didattiche, visite, mostre, pubblicazioni e convegni.
Negli ultimi anni, l’Associazione, nell’ambito del progetto “La Manutenzione della memoria territoriale” sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, ha indirizzato attività, risorse umane e finanziarie soprattutto verso la realizzazione di iniziative e programmi didattico-divulgativi, con l’obiettivo di comunicare il patrimonio dell’Archivio alle giovani generazioni e ad un pubblico generalista. In questa direzione si stanno in particolare realizzando materiali rivolti alle scuole, iniziative a tema, visite guidate alle due sedi dell’Istituto svolte da archivisti su argomenti e documenti accuratamente selezionati e preparati.
Coloro che fossero interessati alle attività degli Amici dell’Archivio di Stato o che volessero diventarne soci sostenendone l’attività possono contattare la Segreteria dell’Associazione, scrivendo all’indirizzo di piazza Castello 209, 10124 Torino, oppure inviando una mail all’indirizzo amiciarchiviotorino@gmail.com.
Nota. L’Associazione, Organismo di Volontariato privo di scopo di lucro anche indiretto, non corrisponde “ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati” (art. 14, c. 2 Codice del Terzo Settore) nessun emolumento, compenso o corrispettivo a qualsiasi titolo attribuito.
Informazioni per l’iscrizione all’Associazione
Quota d’iscrizione per l’anno associativo corrente:
- 35,00 euro per i soci ordinari
- 25,00 euro per i soci giovani (fino a 35 anni)
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato va inviato via mail all’indirizzo amiciarchiviotorino@gmail.com o consegnato al Tesoriere, dott. Guido Palozzi, mediante appuntamento da fissarsi per via telefonica (tel. 011/4367533 – cell. 331/2492250) o via mail scrivendo a amiciarchiviotorino@gmail.com.
Dopo aver ricevuto comunicazione che la richiesta è stata accolta, il versamento della quota potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:
a) bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino presso Banca Sella, piazza Castello, Torino ( IBAN: IT 73C 03268 01000 001847566530), con la causale: “ iscrizione anno…” ;
b) via mail scrivendo a amiciarchiviotorino@gmail.com.
Recapiti
Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Indirizzo: c/o Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte
Piazza Castello, 209 – 10124 Torino (TO)
Modulo di iscrizione
Scarica in formato PDFModulo di iscrizione
Modulo di iscrizione all’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Statuto dell'Associazione
Scarica in formato PDFStatuto dell'Associazione
Statuto dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino