Che cos’è un archivio? Che cosa conserva nei suoi depositi? Che mestiere fa chi ci lavora?
Per rispondere a queste e a tante altre domande l’Archivio di Stato di Torino ha realizzato una serie di sei video (cui se ne aggiungeranno altri a breve) ideati appositamente per farsi conoscere dagli studenti, con particolare attenzione alle scuole secondarie di primo grado.

Vi accompagneremo in un viaggio attraverso la storia, la conservazione e la ricerca. Speriamo che questi video stimolino la vostra curiosità e vi ispirino a esplorare sempre più a fondo il nostro patrimonio culturale.
Tutte le scuole sono benvenute
: se potrete venire a trovarci i video vi aiuteranno a preparare la visita guidata, altrimenti potrete usarli per scoprire un mondo ancora poco conosciuto ma ricco di curiosità. I video si possono visualizzare qui sotto o nella playlist Youtube. Buona visione!

Che cos’è un archivio

Nel primo video vi spiegheremo cosa sono gli archivi e perché sono così importanti per la nostra società: sono luoghi dove si conservano documenti unici e preziosi che raccontano la storia delle persone, delle comunità e degli Stati.

L’Archivio di Stato di Torino

Venite alla scoperta del nostro Istituto: vi guideremo attraverso le sue sale e i suoi depositi e vi mostreremo i documenti unici qui custoditi, che raccontano tante storie della città e dell’Italia.

Simuliamo una ricerca d’archivio

Partiamo insieme per un’avventura virtuale, dove vi metteremo alla prova come ricercatori. Vi mostreremo come pianificare una ricerca, individuare i documenti rilevanti e interpretarli per ottenere informazioni preziose.

Il mestiere dell’archivista

In questo video vi presenteremo il lavoro appassionante degli archivisti. Scoprirete quali competenze sono necessarie per gestire e preservare i documenti, come vengono organizzati gli archivi e quali strumenti vengono utilizzati per garantirne la sicurezza.

Restaurare e digitalizzare

Entrando nel laboratorio di restauro e in quello di digitalizzazione, vi mostreremo come i documenti vengono trattati per preservarli nel tempo e renderli accessibili a tutti, anche da remoto.

Accogliere e consigliare

In questo video mostreremo come accogliamo e supportiamo gli utenti che vengono a consultare i nostri archivi. Tutti gli studiosi sono fondamentali per approfondire la conoscenza storica, e noi siamo pronti ad aiutarli in ogni passo del loro percorso.

CREDITS

Ideazione: Marco Carassi e Stefano Benedetto.
Riprese e montaggio video: Punto Rec Studios.

Progetto realizzato grazie al contributo all’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino, nell’ambito del progetto Manutenzione della memoria territoriale sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Si ringraziano Irene Scalco e tutto il personale dell’Archivio.
Il ruolo della studentessa è interpretato da Irma Benedetto.