CONVEGNO
Archivio di Stato di Torino
29 ottobre 2024

La giornata di studi “Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili”, coordinata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino, si propone quale integrazione delle iniziative organizzate per le Giornate Europee del Patrimonio 2024 e intende offrire un’ampia riflessione teorica e metodologica sulle nuove strategie per garantire l’accessibilità del patrimonio culturale, in particolare modo documentario e bibliografico, alla più ampia pluralità possibile di soggetti diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.

La specificità dei manufatti cartacei costituisce infatti una sfida particolarmente complessa per coloro che elaborano strumenti per garantirne la fruizione, in particolare in occasione di mostre ed eventi espositivi. Su tutto il territorio nazionale sono ad oggi ancora circoscritte le proposte in tal senso attuate dagli enti che conservano opere su carta: una ragione ulteriore per proporre un confronto tra interlocutori qualificati, utile a introdurre o rafforzare buone pratiche.

Al centro della giornata di studi sarà quindi la progettazione secondo i principi del “design for all”: tale approccio risulta infatti fondamentale per garantire la fruizione di spazi e servizi in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate.

Dove: Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte, Sala Conferenze – piazzetta Mollino, 1
Quando: martedì 29 ottobre 2024 ore 11. Alle 14.30 è prevista una visita alla mostra “Immaginare il mondo” (con traduzione LIS).
Ingresso libero fino a esaurimento posti: è gradita conferma della partecipazione scrivendo a sab-pie.comunicazione@cultura.gov.it (specificando esigenze legate all’accessibilità).
Per accedere alla diretta streaming della giornata cliccare qui.