MOSTRA
Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite
29 settembre – 8 ottobre 2023

“Faccio quello che voglio!” è una mostra fotografica che tra passato e presente narra le storie di donne che hanno scelto carriere professionali e sportive considerate comunemente maschili, superando le convenzioni e abbattendo i pregiudizi.
Le curatrici vogliono dare voce a tutte quelle donne caparbie e impegnate che ogni giorno danno il loro contributo al cambiamento. Attraverso i loro volti e le loro storie la mostra racconta di percorsi di emancipazione possibile.

L’esposizione fotografica è anche occasione per raccontare come le donne in tutte le epoche abbiano contribuito alla costruzione dello Stato, conquistando col tempo nuovi spazi di espressione e di azione. Questo processo è testimoniato sia nei documenti prodotti dall’amministrazione pubblica (prima e dopo l’Unità, in epoca monarchica e repubblicana), sia nelle carte di archivi privati che il nostro Istituto accoglie in ragione della loro importanza storica e civile: abbiamo selezionato alcune vicende che emergono dai documenti più diversi (manoscritti, lettere, sentenze, disegni) e ci permettono di riflettere su come nel tempo sia stato svolto, percepito e rappresentato il lavoro femminile.

Dove: Archivio di Stato di Torino – Sezioni Riunite (via Piave 21)
Quando: dal 29 settembre all’8 ottobre 2023
Inaugurazione: venerdì 29 settembre, ore 19
Orari di apertura
: da lun a ven 9-14, il mercoledì 9-13 e 14-18

Aperture straordinarie
-domenica 1 ottobre, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
-sabato 7 ottobre, ore 19-23 (ultimo ingresso ore 22)
-domenica 8 ottobre in occasione della Domenica di carta, 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

Ingresso libero

Per maggiori informazioni:
as-to@cultura.gov.it
011 4604111

CREDITS

Mostra fotografica e documentaria a cura di Simona Fiore e Francesca Gentile, realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino.
Con il supporto di Air Green. Un ringraziamento per il prezioso sostegno al consulente finanziario Pietro Ravera, Wealth Manager di Azimut Capital Management Sgr Spa.
Con il patrocinio di: Istituto Alfieri Carrù Onlus, Centro Giolitti, Fondazione Bellisario, Apid, Aidda.