MOSTRA
Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite
29 settembre – 8 ottobre 2023
“Faccio quello che voglio!” è una mostra fotografica che tra passato e presente narra le storie di donne che hanno scelto carriere professionali e sportive considerate comunemente maschili, superando le convenzioni e abbattendo i pregiudizi.
Le curatrici vogliono dare voce a tutte quelle donne caparbie e impegnate che ogni giorno danno il loro contributo al cambiamento. Attraverso i loro volti e le loro storie la mostra racconta di percorsi di emancipazione possibile.
L’esposizione fotografica è anche occasione per raccontare come le donne in tutte le epoche abbiano contribuito alla costruzione dello Stato, conquistando col tempo nuovi spazi di espressione e di azione. Questo processo è testimoniato sia nei documenti prodotti dall’amministrazione pubblica (prima e dopo l’Unità, in epoca monarchica e repubblicana), sia nelle carte di archivi privati che il nostro Istituto accoglie in ragione della loro importanza storica e civile: abbiamo selezionato alcune vicende che emergono dai documenti più diversi (manoscritti, lettere, sentenze, disegni) e ci permettono di riflettere su come nel tempo sia stato svolto, percepito e rappresentato il lavoro femminile.
Dove: Archivio di Stato di Torino – Sezioni Riunite (via Piave 21)
Quando: dal 29 settembre all’8 ottobre 2023
Inaugurazione: venerdì 29 settembre, ore 19
Orari di apertura: da lun a ven 9-14, il mercoledì 9-13 e 14-18
Aperture straordinarie
-domenica 1 ottobre, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
-sabato 7 ottobre, ore 19-23 (ultimo ingresso ore 22)
-domenica 8 ottobre in occasione della Domenica di carta, 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
Ingresso libero
Per maggiori informazioni:
as-to@cultura.gov.it
011 4604111