Presso l’Archivio di Stato di Torino, come presso i maggiori Archivi di Stato italiani, è istituita una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

La scuola, erede di una lunga tradizione, fondata nel 1826 con lo scopo di curare la preparazione del personale scientifico dei Regi Archivi, è oggi frequentata prevalentemente da allievi esterni.

Presso la scuola si tengono corsi di durata biennale, attivati ad anni alterni.

Con il Regolamento emanato con decreto 1° ottobre 2021, n. 241 la Scuola assume una nuova configurazione, più aderente alle attuali necessità formative, che prevede due indirizzi, uno paleografico e uno contemporaneistico.

Accesso

Per l’accesso ai corsi è richiesto il possesso di una laurea specialistica o magistrale o di una laurea del vecchio ordinamento e il superamento di una prova di ammissione che consiste, per entrambi gli indirizzi, in:

una traduzione dal latino in italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo;
una prova scritta volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico.

La data della prova di ammissione è fissata presso tutte le Scuole il 1° ottobre, o, qualora sia giorno festivo, il primo giorno utile successivo (2 ottobre per il 2023).

Agli allievi è richiesto un contributo pari a 150 € per l’intero biennio, per le spese generali e la manutenzione dei dispositivi didattici informatici in uso durante le lezioni.

La frequenza è obbligatoria: gli allievi devono aver frequentato le lezioni per almeno l’80% delle ore previste dal piano didattico.

Per gli allievi che abbiano frequentato il primo anno presso una Scuola di un altro Archivio di Stato o presso una Scuola equipollente è possibile presentare domanda di ammissione al II anno di corso.
Sono considerate equipollenti la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica di durata biennale, istituita presso l’Archivio Apostolico Vaticano, e le Scuole di alta specializzazione in archivistica e biblioteconomia, con indirizzo archivistico, istituite preso le Università statali.

Le comunicazioni relative ai corsi sono pubblicate nella sezione delle News e nella Hompage del portale dell’Istituto e attraverso i canali sociali ufficiali.

Per maggiori informazioni: as-to.scuola@cultura.gov.it

Bando per la procedura di ammissione al corso di specializzazione per archivisti. Biennio 2023-2025

Sono aperte le iscrizioni per l’esame di ammissione al corso di specializzazione per archivisti di durata biennale presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Torino per il biennio 2023- 2025.

Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello che costituisce l’allegato 1 al presente bando e corredate da quanto in esso specificamente richiesto, dovranno essere debitamente sottoscritte e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 settembre p.v. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo as-to@pec.cultura.gov.it oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo as-to@cultura.gov.it oppure tramite raccomandata con R/R indirizzata al Direttore dell’Archivio di Stato di Torino, Piazza Castello, 209 – 10124 Torino, specificando sulla busta “Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica”.

Bando per il conferimento di incarichi di docenza presso la Scuola

È indetta una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di incarichi di docenza presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Torino nell’ambito del corso di specializzazione di durata biennale per archivisti che sarà attivato per il biennio 2023-2025.

Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello che costituisce l’allegato 1 al presente bando e corredate da quanto in esso specificamente richiesto, dovranno essere debitamente sottoscritte e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 24 maggio 2023 tramite posta elettronica certificata (all’indirizzo as-to@pec.cultura.gov.it) oppure tramite posta elettronica ordinaria (all’indirizzo as-to@cultura.gov.it).