Il progetto, tuttora in corso, è volto a digitalizzare i Protocolli dei segretari del Monferrato (Paesi > Monferrato marchesato e province > Monferrato protocolli dei segretari marchionali e ducali) e indicizzare i nomi di luogo e di persona contenuti nelle migliaia di atti notarili che costituiscono il fondo. Tale indicizzazione, che si configurerà attraverso un apposito database, costituirà un supporto irrinunciabile e prezioso per la fruizione degli atti stessi, soprattutto dopo che questi saranno stati digitalizzati e resi disponibili per una consultazione telematica.
INFORMAZIONI STORICHE E ARCO CRONOLOGICO
Composti da 85 registri, in un arco temporale che va dal sec. XIV al sec. XVII, i Protocolli dei segretari marchionali e ducali di Monferrato comprendono in prevalenza investiture, consegne di beni feudali e di beni allodiali immuni, giuramenti di comunità. La serie comprende altresì ordinanze e sentenze del senato di Casale per gli anni 1506-1527.
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE
La quantità e la qualità della documentazione ivi contenuta sono straordinarie; si tratta perciò di una fonte insostituibile, eppure finora poco valorizzata, per la storia quattro, cinque e secentesca non soltanto del Monferrato marchionale (sotto i Paleologi) e ducale (sotto i Gonzaga), ma anche dell’Italia nord-occidentale, essendo fitta la trama di rapporti politico-diplomatici tessuta dai marchesi (e poi duchi) di Monferrato.