Gli archivi degli architetti e dell’architettura sono oggetto di crescente interesse in diversi ambiti disciplinari per la pluralità di risorse che essi racchiudono e sono in grado di trasmettere.

Gli archivi dei progetti di architettura pongono sfide difficili ai professionisti incaricati di assicurarne la conservazione storica e l’inventariazione.

Questi archivi presentano caratteri molteplici, con particolare riferimento ai vari possibili criteri di ordinamento logico e condizionamento fisico applicati dai soggetti produttori. Tale complessità rende difficile l’applicazione del criterio del riconoscimento dell’ordine originario e della sua impegnativa ricostruzione.

Nel settembre 2021 agli archivisti piemontesi è stata offerta su questa materia una occasione di confronto con due archivisti di grande esperienza: l’architetto Enrica Bodrato, responsabile Ufficio gestione del patrimonio storico del Politecnico di Torino e il dottor Renzo Iacobucci, archivista dell’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera Italiana.
Organizzatori delle due giornate di seminario sono stati l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino e il suo Istituto di riferimento, con la collaborazione della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

CREDITS

Il volume nasce dal seminario Testimonianze su lavori di riordinamento e inventariazione di archivi di architettura, tenutosi online il 20 e 21 settembre 2021.
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto La manutenzione della memoria territoriale, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo tramite l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino Odv.
Edizione: Hapax Editore, 2023