Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
San Martino d'Agliè
Titoli
-
Area geografica
Canavese; Piemonte
Note storiche
Ramo tra i più prestigiosi dei conti di San Martino (cfr. scheda "San Martino di Parella"). Si ricordano Niccolò (+ 1608), governatore del marchesato di Saluzzo e di Chivasso, padre del letterato Ludovico, aio di Carlo Emanuele II, e di Giulio Cesare, infeudato di San Germano con titolo marchionale (1610). Fu figlio di Giulio Cesare il celebre Filippo (1604-1667), favorito di Madama Reale Cristina di Francia, ministro di Stato, sovrintendente delle Finanze, maresciallo generale d'armata. Altri San Martino ricoprirono cariche di primo piano a corte, nell'amministrazione, nella diplomazia e nell'esercito, sia al servizio sabaudo sia al servizio di Francia; Carlo Amedeo, detto marchese di Rivarolo, fu vicerè di Sardegna, Giuseppe Gaetano (+ 1764) fu ministro di Stato e reggente la Segreteria degli Esteri. Una ramo raccolse nel XIX secolo l'eredità dei Saluzzo Miolans Spinola, baroni di Cardè. Un altro ramo, separatosi in antico (XIV sec.), cedette Agliè al sovrano in cambio dell'erezione in marchesato di Pont.
Note generali
A. MANNO, Il patriziato subalpino, voll. dattiloscritti presso l'Archivio di Stato di Torino, ad vocem; V. SPRETI e collaboratori, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, IV, Milano 1931, pp. 446-448
Estremi cronologici
sec. XII -


Elementi associati
Sezione Corte -> Archivi di famiglie e persone -> San Martino d'Agliè (Famiglia)


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima