Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Istituto Buon Pastore
Sede
Torino
Area geografica
Torino; Piemonte
Note storiche
L'opera pia "Istituto Buon Pastore" venne fondata nel 1843 a Torino dal re Carlo Alberto e affidata alle suore di Nostra Signora della Carità, dette del Buon Pastore. Essa fu dichiarata ente di natura laica il 30 agosto 1868 dall'Amministrazione del fondo per il culto; lo statuto venne approvato con R.D. 13 febbraio 1870. Scopo dell'opera era provvedere gratuitamente al ricovero, mantenimento, educazione, istruzione ed eventuale correzione di ragazze povere di età tra i 10 e i 20 anni, distinte in "educande" e "corrigende"; lo stesso servizio era fornito a ragazze non povere dietro pagamento di una retta. La sezione delle "Maddalene" comprendeva le assistite giunte a maggiore età che rimanevano a servizio dell'Istituto. Un'ultima sezione, "alterate di mente", offriva ricovero a pagamento a donne di agiata condizione. Le attività assistenziali dell'Istituto cessarono alla fine degli anni '70 del '900, e attualmente esso è retto da un Commissario Straordinario nominato dalla Regione Piemonte.
Note generali
T. FRISETTI, "L'Istituto del Buon Pastore di Torino. Cenni storico-amministrativi", Torino 1886; P. BOTTINI, "Cenni storico-amministrativi per il decennio 1900-1910", Istituto Buon Pastore,Torino 1910; Istituto del Buon Pastore, Statuto organico, Torino 1914.
Estremi cronologici
1843 -


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Istituto Buon Pastore


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima