Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Contadoria generale delle milizie e genti di guerra. Veedoria generale
Sede
Torino
Area geografica
-
Note storiche
Con patenti ducali 1° maggio 1560 il duca Emanuele Filiberto nominava contadore di tutta la nostra gente di guerra di qualsivoglia nazione che sia da cavallo che da piedi il generale Diego Hortiz de Pros. Le ampie competenze in ambito militare dell’ufficio che venne a crearsi intorno a questa figura cardine riguardavano le mostre e le risegne, ovvero l’esercizio periodico di controllo sugli organici delle compagnie al fine di eliminare, o almeno limitare, le frodi. Conformemente a tali risultati l’ufficio provvedeva alla compilazione dei ruoli in base ai quali il contadore librava il soldo, ovvero ordinava il pagamento dei reparti, al tesoriere di milizia, che gestiva materialmente la cassa. Al contadore spettava inoltre l’arruolamento e il congedo delle truppe. Con patenti 10 gennaio 1561 venne affidato a Gian Antonio Mauro l’incarico di veedore generale di tutte le mostre, battaglioni e gente di militia di qua da’ monti, si de luoghi presidiati come non presidiati.
Note generali
-
Estremi cronologici
(1560 - 1704)


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Ministero della guerra -> Contadoria generale delle milizie e genti di guerra (1560-[1688]) e veedoria generale (1561-[1688])


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima